ALGHERO - «Caro Sindaco, con immenso dispiacere scopro che il comune di Alghero ha commissionato la realizzazione del proprio portale ad una azienda dell'Aquila con affidamento diretto e senza nessuna gara pubblica. Vorrei informarla sul fatto che Integrating Web Srl, società di cui sono amministratore delegato. Fondata da me nel 2009 a Londra e ora con sede ad Alghero presso Porto Conte ricerche, sarebbe stata orgogliosa e sicuramente all'altezza di questo compito».
Inizia così la lettera inviata nei giorni scorsi al sindaco di Alghero da Alberto Lobrano, un imprenditore algherese che lavora nel digitale, affiancando nello sviluppo Ict sia startup sia grandi compagnie e pubbliche amministrazioni. Azienda esperta di software "Open source", con clienti dal Medio Oriente all'America, già premiata come "impresa innovativa" dalla Provincia di Sassari e dalla Camera di Commercio: «evidentemente però - scrive l'imprenditore al sindaco Stefano Lubrano - tutto questo non è stato sufficiente per esser presi in considerazione dalla sua amministrazione».
Il motivo della lamentela - appunto - sta nell'aver affidato (senza alcuna gara e/o bando) la realizzazione del nuovo sito del comune di Alghero, con deliberazione di Giunta del 14 novembre 2012, alla ditta Internet Soluzioni Srl con sede a Cappelle dei Marsi (AQ), accogliendo - di fatto - la proposta presentata dalla stessa ditta all'amministrazione in data 12 ottobre. L'affidamento diretto (come previsto dall'art. 125, comma Il del d.lgs. 163/2006, come modificato dal DL 70/2011, convertito con la legge 106/2011), per un totale di circa 12mila euro, è giustificato anche dalle referenze avanzate dalla società.
La replica del Sindaco: «la scelta - precisa Lubrano - è legata alla tipologia ovvero alle caratteristiche necessarie ad un sito come quello del Comune di Alghero, diverse da quelle relative, ad esempio, ad esperienze legate all'e-commerce oppure al booking online (per strutture e/o servizi ricettivi). L'idea è stata quindi quella di guardare al curriculum di un'azienda specializzata che abbia sviluppato già per altri enti pubblici siti che consentano di gestire aspetti, magari di back-office specifici e peculiari della Pubblica Amministrazione, dalla gestione della Pec, alla gestione delle Ufficio Relazioni con il Pubblico, ai servizi dell'anagrafe on line, ai report dei vari uffici in relazione ai tempi di risposta come il Suap». |
DELIBERA
Nella foto: Stefano Lubrano, sindaco di Alghero