Red
14 novembre 2012
Inquinamento: Rom verso lo sgombero
Nell´area dell´Arenosu sarebbero abbondantemente superati i limiti ammessi dalla legge in ordine ad alcune sostanze altamente tossiche. Il sindaco sarà costretto ad emettere l´ordinanza
ALGHERO - Vicina alla svolta l'ingombrante presenza del Campo Rom alle porte di Fertilia, più volte al centro d'interventi della Procura e già oggetto di sequestro nel passato. Nell'area dell'Arenosu, infatti, sarebbero abbondantemente superati i limiti ammessi dalla legge in ordine ad alcune sostanze potenzialmente tossiche e gravemente pericolose (si parla di diossine e Pcb in quantità elevata).
Confermate quelle che allo stato attuale risultano fondate indiscrezioni, il sindaco sarà costretto ad emettere un'ordinanza di sgombero a tutela della salute degli stessi Nomadi (sono per la stragrande maggioranza tutti cittadini algheresi). Azione che si renderebbe ancor più urgente considerata la presenza di numerosi bambini. Non è escluso che per le gravi condizioni in cui versa - ormai da anni - il campo di Fertilia, potrebbero essere chiamati a rispondere di eventuali illeciti, oltre agli stessi residenti Rom, anche amministratori e proprietari.
Il principale problema oggi sul tavolo dell'amministrazione, diventa così l'eventuale gestione dell'operazione di sgombero, oltre alla possibilità di prevedere spazi adeguati per accasare, temporaneamente, i Nomadi, considerando anche il numero elevato di cittadini attualmente presenti nel campo algherese.
Nella foto: il campo Nomadi alle porte di Fertilia
|