S.A.
14 novembre 2012
Pesce congelato non autorizzato
La Guardia Costiera di Porto Torres ha sequestrato oltre una tonnellata di pesce congelato senza autorizzazione. Comminata una sanzione amministrativa di 10mila euro al grossista
PORTO TORRES - Un'importante operazione a tutela della salute dei consumatore è stata portata a termine nella mattinata di martedì dalla Guardia Costiera di Porto Torres, ed ha portato al sequestro di oltre una tonnellata di prodotto ittico congelato senza l'autorizzazione della Asl competente, nonché all'elevazione di una pesante sanzione amministrativa a carico del trasgressore.
Durante i normali controlli sulla filiera ittica, infatti, gli uomini della Capitaneria turritana hanno ispezionato i magazzini di un grossista cittadino. Entrati in una delle celle per surgelati, i militari hanno rinvenuto un'intera partita di prodotto ittico surgelato riportante la dicitura "fresco" o "vivo"; pertanto, hanno immediatamente eseguito accertamenti documentali sulle autorizzazioni in possesso della rivendita e sulla tracciabilità del prodotto, coadiuvati dal personale della Asl, prontamente intervenuto sul posto.
Dagli accertamenti eseguiti, è emerso che la rivendita non era autorizzata al congelamento del prodotto ittico fresco, come prevede la normativa nazionale e dell'Unione europea, in quanto non in possesso di idonea apparecchiatura, cd. abbattitore, in grado di assicurare la correttezza del procedimento di lavorazione. Immediatamente, si è proceduto al sequestro dell'intera partita di pesce, per un totale di 1072 kg di specie ittiche varie (astici americani, spigole, orate, gamberi, gattucci, salmoni ed altre specie pregiate), per un ingente valore commerciale e alla elevazione della prevista sanzione amministrativa di 10mila euro.
Il pesce sequestrato, non essendo idoneo al consumo umano, sarà confiscato e smaltito a spese del trasgressore. Sono in corso ulteriori accertamenti, che saranno intensificati ed estesi ad altre rivendite ed esercizi commerciali al fine di verificare il rispetto delle norme poste a tutela della tracciabilità e della salute del consumatore. Per segnalazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 079502258 - Emergenza 1530 - 079/515151.
|