Red
13 novembre 2012
Ai "Dimonios" la Team Competition
La competizione ha visto impegnate dieci squadre composte da Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) del 2° blocco 2012
SASSARI - Nella settimana dal 5 al 9 novembre, presso il poligono di Monte Manfriana e la Caserma “Ettore Manes” di Castrovillari (Cs), si è svolta la 1^ edizione “Team Competition”, iniziativa che il 2° Comando delle Forze di Difesa ha intrapreso per “testare” l'addestramento di base dei propri militari. La competizione ha visto impegnate dieci squadre composte da Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) del 2° blocco 2012 appartenenti alle Brigate “Pinerolo”, “Sassari”, “Aosta”, “Garibaldi” e “Granatieri di Sardegna”, dipendenti dal 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD) di San Giorgio a Cremano.
Scopo dell'attività è stato quello di dare sempre maggiore impulso alla formazione ed alla preparazione dei VFP1 e, nel contempo, verificare il livello di addestramento raggiunto.
Le squadre, comandate dai migliori istruttori dei reparti del 2° FOD, si sono confrontate in diverse discipline e sfidate in gare articolate su prove di resistenza fisica e forza (3000 mt. piani, piegamenti sulle braccia e addominali), addestramento formale, orientamento e navigazione terrestre a tempo su un percorso di circa 7 chilometri, tiro con armi portatili e marcia di 15 chilometri in assetto tattico. La competizione, vinta da una squadra della Brigata “Sassari”, ha confermato la validità dell'addestramento di base ed esaltato le potenzialità di tutti i giovani soldati partecipanti.
Nella foto: un momento dell'esercitazione
|