Antonio Burruni
11 novembre 2012
Rugby: Novaco implacabile
La compagine algherese si è imposta 19-15 sul campo del Gruppo Padana Paese e risale al sesto posto, a pari punti con il Santa Margherita Rugby Club Valpolicella
ALGHERO – Vittoria, conferma del carattere della squadra e quattro punti che valgono la sesta piazza (in coabitazione con il Santa Margherita Valpolicella). Tutto questo è arrivato dalla vittoriosa trasferta che la Novaco Amatori Alghero ha affrontato sul campo del Gruppo Padana Paese, imponendosi 19-15 al termine di un match altalenante.
L’allenatore-giocatore Gert Peens (migliore in campo oggi), ha dovuto fare a meno del tongano Tapu Apikotoa (in campo sabato a Brescia con la sua nazionale contro l’Italia) e di diversi giocatori infortunati, convocando così diversi giovani. Su un campo reso pesante dalla pioggia e con il vento che disturbava non poco il gioco, il XV algherese è partito subito bene, chiudendo il primo tempo in vantaggio 6-0, grazie a due piazzati di Peens (al 12’ ed al 38’), senza soffrire l’ammonizione a Deligios al 23’.
Ripresa elettrica, con la meta locale di Passuello in avvio (5-6), seguita, quattro minuti dopo, dal piazzato di A.Pavin ed un giro di lancette dopo, dalla meta di Visentin, trasformata ancora da Pavin. I padroni di casa si sono trovati così in vantaggio sul 15-6. Ma il match non è chiuso ed il merito è dell’orgoglio gli algheresi, che approfittano del giallo a Berisa e trovano una meta tecnica, con conseguente trasformazione di Peens, che riporta la Novaco sotto di due punti (15-13 al 54’). A dieci minuti dalla fine, Sirbu lascia gli ospiti in inferiorità numerica, ma gli algheresi non si fermano e trovano la vittoria. Infatti, il sorpasso decisivo arriva al 73’, con un piazzato del solito Peens (15-16), che ad un minuto dal termine firma anche il 15-19 finale.
GRUPPO PADANA PAESE – NOVACO AMATORI ALGHERO 15-19:
GRUPPO PADANA PAESE: A.Pavin, Passuello, Visentin, Moro, Agnoletto, Barzan, Casarin, Cadorin, Boffo (74’ Bavaresco), Gigliodoro (63’ Tamas), Fornarolo, Menelle (41’ Secolo), Berisa, Zara, Caeran. Coach Pavin e Vendramin.
NOVACO AMATORI ALGHERO: Deligios, Andrea Peana, Costantini, Toniolo, Martiri (56’ Davide Peana), Peens, Daga, Paddeu, Giacci, Usai (58’ Sirbu), Rancati, Paco, Escobar, Spirito, Bonetti. Coach Peens.
ARBITRO: Massa di Roma.
PUNTI: 12’ calcio piazzato Peens; 38’ cp Peens; 42’ meta Passuello; 46’ cp A.Pavin, 47’ meta Visentin, trasforma A.Pavin; 54’ meta tecnica Alghero, tr. Peens; 73’ cp Peens; 79’ cp Peens.
CARTELLINI GIALLI: 23’ Deligios, 53’ Berisa, 70’ Sirbu.
Le Partite della Sesta Giornata:
Amatori Parma-Zhermack Amatori Badia 16-13
Amatori Rugby Capoterra-Santa Margherita Rugby Club Valpolicella 43-13
Autosonia Avezzano Rugby-Rangers Rugby Vicenza 9-26
Cesin Cus Torino-Club Amatori Catania (rinviata al 3 febbraio 2013)
Cus Padova Terme Euganee-Colorno Rugby 8-7
Gruppo Padana Paese-Novaco Amatori Rugby Alghero 15-19
La Classifica: Colorno Rugby 20; Cesin Cus Torino** e Rangers Rugby Vicenza 19; Zhermack Amatori Badia 15; Club Amatori Catania** 14; Novaco Amatori Rugby Alghero* e Santa Margherita Rugby Club Valpolicella 13; Amatori Rugby Capoterra 12; Gruppo Padana Paese 11; Cus Padova Terme Euganee 10; Amatori Parma 9; Autosonia Avezzano Rugby 4. (* otto punti di penalizzazione per mancata partecipazione alle categorie Under 16 e Under 14; ** una partita in meno).
Le Partite della Settima Giornata (domenica 2 dicembre):
Autosonia Avezzano Rugby – Cus Padova Terme Euganee
Colorno Rugby – Gruppo Padana Paese
Novaco Amatori Alghero – Cesin Cus Torino
Rangers Vicenza – Amatori Capoterra
Santa Margherita Rugby Club Valpolicella – Amatori Parma
Zhermack Amatori Badia – Club Amatori Catania
|