Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaAmbienteEconomia › Arrivano i nuovi euro nel 2013
Adn 9 novembre 2012
Arrivano i nuovi euro nel 2013
Si parte con la banconota da 5 euro. Avranno un nuovo ologramma, una particolare filigrana e una colorazione delle cifre che cambia colore a seconda della luc
Arrivano i nuovi euro nel 2013

Nasce la seconda generazione di banconote dell'Eurozone e si chiamerà "Serie Europa". L'annuncio atteso da tempo è stato dato dal presidente della Bce Mario Draghi, che ha sottolineato come il nome dei nuovi euro sia legato all'omonima figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente.

La nuova serie, ha aggiunto Draghi, è frutto dal miglioramento delle tecnologie sul fronte della sicurezza e sarà contraddistinta da una serie di caratteristiche che dovrebbero renderle più difficili da falsificare. Tre di queste caratteristiche sono state mostrate nei giorni scorsi: si tratta di un nuovo ologramma, di una particolare filigrana e di una colorazione delle cifre che cambia colore a seconda della luce.

Non è stata fornita una data di introduzione delle nuove banconote, ma le stime sono per un debutto sui mercati verso la metà del 2013. Le banconote della generazione attuale, ha sottolineato il presidente della Bce, manterranno a tempo indefinito il loro valore legale anche se verranno gradualmente ritirate dalla circolazione. Il vicepresidente della Bce Vitor Constancio ha aggiunto che prossimamente verranno mostrati alla stampa i vasi, che fanno parte della collezione del Louvre di Parigi, da cui sono stati presi i ritratti di Europa utilizzati per le nuove banconote.
4/2/2025
«Hub4Fin, sarà un percorso che lascerà il segno. Che connetterà aziende e territori, filiere di produzione di beni e servizi alla finanza alternativa e all´innovazione, mettendo in relazione professionisti e imprenditori»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)