Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaEconomiaEconomia › Chiudono 1000 aziende al giorno
S.A. 2 novembre 2012
Chiudono 1000 aziende al giorno
Nonostante il saldo sia positivo e pari a quasi +20.000, a impensierire l´Ufficio studi Cgia di Mestre è il fatto che ad aprire siano aziende con dimensioni occupazionali molto contenute
Chiudono 1000 aziende al giorno

ALGHERO - Nei primi 9 mesi di quest'anno hanno chiuso i battenti 1.000 imprese al giorno. Lo rileva la Cgia di Mestre sottolineando che ad andare male è l'artigianato e che da tre anni il saldo della nati-mortalità delle aziende italiane è sempre negativo. Anche se le imprese nate sono più numerose di quelle cessate, nei primi 9 mesi di quest'anno sono poco più di 279.000 le imprese che hanno chiuso i battenti: praticamente 1.033 al giorno, sottolinea la Cgia di Mestre.

Nonostante il saldo sia positivo e pari a quasi +20.000, a impensierire l'Ufficio studi Cgia di Mestre è il fatto che ad aprire siano aziende con dimensioni occupazionali molto contenute, mentre quelle che chiudono sono quasi sempre delle attività strutturate con diversi lavoratori alle loro dipendenze. «Nonostante il saldo della nati-mortalità delle aziende sia positivo - commenta Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre - dobbiamo ricordare che molte persone hanno aperto un'attività in questi ultimi anni di crisi, non perché in possesso di una spiccata vocazione imprenditoriale, bensì dalla necessità di costruirsi un futuro occupazionale dopo esser stati allontanati dalle aziende in cui prestavano servizio come lavoratori dipendenti».

«Ma la riflessione del segretario della Cgia non finisce qui.

"In passato - continua Bortolussi - la decisione di aprire la partita Iva maturava dopo molti anni di esperienza lavorativa come dipendente: non a caso oltre il 50% dei piccoli imprenditori proviene da una esperienza come lavoratore subordinato. Spesso gli investimenti realizzati per aprire una impresa erano il frutto dei risparmi del neoimprenditore e della sua famiglia».

4/2/2025
«Hub4Fin, sarà un percorso che lascerà il segno. Che connetterà aziende e territori, filiere di produzione di beni e servizi alla finanza alternativa e all´innovazione, mettendo in relazione professionisti e imprenditori»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)