S.A.
23 ottobre 2012
Sardegna: sito web più trasparente
A certificarlo è la "Bussola della Trasparenza", una sezione del sito del Governo che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web
CAGLIARI - Il sito istituzionale della Regione Sardegna è al primo posto per la qualità della trasparenza. A certificarlo è la "Bussola della Trasparenza", una sezione del sito del Governo che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.
L'iniziativa - che si pone come principale obiettivo di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali - è in linea con i principi dell' Open Government e mira a rafforzare Trasparenza, Partecipazione, Accountability. L'ultimo monitoraggio effettuato il 21 ottobre posiziona il sito istituzionale della Regione Sardegna al primo posto per la qualità della trasparenza e l'adeguatezza dei contenuti in relazione alle linee guida dettate in materia di siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
Questo traguardo è il preludio ad ulteriori adeguamenti che concorreranno a rendere sempre più trasparente e semplificato l'accesso all'Amministrazione regionale e ai suoi servizi. Proprio in tema di diffusione dei servizi digitale, oggi è stata approvata una delibera che dà il via libera alla Borsa della Giunta digitale, progetto che con un investimento di 300 mila euro (attinti ai fondi Por Fers della "Società dell'informazione") consentirà la gestione informatizzata del flusso documentale utilizzando strumenti avanzati quali tablet di ultima generazioni.
|