S.A.
23 ottobre 2012
Funtana Elighe: i giornalisti vincitori
Ottavio Pirelli vince la XXI edizione del premio. Nella nuova sezione di giornalismo d´inchiesta si aggiudicano il riconoscimento Carlo Porcedda e Maddalena Brunetti
SILANUS - E’ Ottavio Pirelli, cronista della Rai il vincitore della XXI edizione Premio giornalistico Funtana Elighe dedicato come di consueto alla Sardegna. Si aggiudicano invece il riconoscimento nella neonata sezione del Funtana Elighe dedicata a Giuseppe Fiori, riservata al giornalismo d’inchiesta, Carlo Porcedda e Maddalena Brunetti, autori dell’inchiesta "Lo sa il vento. Il male invisibile della Sardegna".
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal convegno dibattito coordinato dal giornalista de L’Unione Sarda Sergio Naitza "La Sardegna da fuori e da dentro", con gli interventi di Bianca Berlinguer, Direttore Tg3, Simonetta Fiori, giornalista di Repubblica, i giornalisti Giovanni Runchina, Giacomo Mameli, Paolo Pillonca, e Franco Siddi, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
I lavori sono stati intervallati dal recital letterario da opere di Giuseppe Fiori. Lo spettacolo, con musiche dal vivo, su alcuni stralci delle opere più significative del giornalista e scrittore silanese Giuseppe Fiori, è stato curato dal regista e attore Giovanni Carroni, accompagnato dal Maestro Battista Giordano.
Nella foto: i vincitori
|