Red
10 ottobre 2012
Pallamano A1: derby Sassari-Nuoro
Al via sabato il campionato con il derby di Sardegna tra la Key Estate Sassari che incontrerà l’HAC Nuoro, dell’ex dal dente avvelenato Roberto Deiana
USINI - Inizia sabato 13 il campionato nazionale di A1 di pallamano femminile e il calendario propone subito il derby della Sardegna: al palasport di Usini con inizio alle 19, la Key Estate Sassari incontrerà l’HAC Nuoro dell’ex dal dente avvelenato Roberto Deiana. E visto che siamo in argomento, andiamo a vedere i tanti ex di questa gara. Con la maglia delle barbaricine, dopo cinque stagioni con Sassari, quest’anno è rientrata alla base l’ala Antonella Musina, nuorese doc. Sono tre invece quelle che giocano con la maglia del Sassari e tutte italo-argentine: Cony Bergallo (portiere), Sofia Belardinelli (pivot) e Cintia Albertini (ala-pivot).
Mentre la Bergallo (arrivata in questa stagione) e la Albertini saranno regolarmente in campo, la Belardinelli (anche lei una new entry) dovrà saltare la partita perché ancora in convalescenza per via dell’intervento al ginocchio subito circa 4 mesi fa. Il suo rientro in una partita ufficiale è previsto per gli inizi di dicembre.
Andando a vedere le rose delle due compagini, rispetto alla passata stagione, entrambe hanno cambiato volto. Nella Key Estate, via il tecnico Lorenzo Vosca, in panchina si è accomodato un neofita della pallamano femminile, Carlo Baroffio, che la scorsa stagione ha guidato in serie A i maschi dell’Ichnusa di Sassari.
Tra le giocatrici una rivoluzione completa. Solo cinque le confermate: Luana Morreale, Ilenia Furlanetto, Ilenia Contini, Cintia Albertini e il capitano Carmen Onnis. In entrata da registrare il rientro del centrale Chiara Falchi dalla Sinergia, Bergallo e Belardinelli dal Nuoro, Melina Cozzi (in attesa del passaporto italiano) ala proveniente dal N.S. Lujan di Buenos Aries, Amelia Belotti (terzino della nazionale Argentina) dal Sag Lomas, il terzino Samara da Silva (nazionale Brasiliana) dalla squadra spagnola del Cleba Leon e Laura Alarcon (centrale) dalla Lombardi Ecologica Conversano.
Nel Nuoro invece è rimasto alla guida tecnica Roberto Deiana, conferma delle giovani Maria Murgia, Marina Pennisi, Laura Pisanu e Francesca Brundu, dell’italo-argentina Agustina Silvestri (portiere) e della russa Liubov Arishina (terzino). Capitolo nuovi ingressi invece, il rientro di Antonella Musina, la firma della nuorese Chiara Lampis (terzino) dal Badolato e l’ingaggio l’italo-cilena Daniela Canessa Pérez (Pivot nazionale Cilena) dall’Unab di Santiago del Cile.
Nella foto: la Key Estate Sassari
|