Red
8 ottobre 2012
Nuovi Nomadi a Fertilia: denuncia
Informata la Procura della Repubblica e il Prefetto. Per farsi spazio alcune famiglie avrebbero creato un nuovo varco nella pineta, estirpando piante e spargendo ghiaia per le roulotte
ALGHERO - Sdegno a Fertilia per la drammatica situazione di abbandono in cui è lasciato il campo Nomadi dell'Arenosu, dove negli ultimi giorni di sono registrati nuovi insediamenti. La denuncia, inoltrata alla Procura della Repubblica di Sassari e al Prefetto (informati perfino il Comando dei Carabinieri e il Corpo Forestale) è del presidente del Comitato di quartiere Fertilia-Arenosu, Luciano Solinas.
«Nuovi arrivati - si legge nella denuncia - che per farsi spazio e poter accedere impunemente nella pineta dell’Arenosu, già fortemente penalizzata, hanno divelto la recinzione esistente, hanno provveduto ad estirpare numerose piante di macchia mediterranea e, non contenti, hanno provveduto allo spargimento di ghiaia utile alla realizzazione di uno spiazzo all’interno del quale posizionare le ulteriori roulotte».
Questo nuovo insediamento contribuirà non poco ad aggravare ulteriormente una situazione già fortemente compromessa, come quella del Campo Rom “storico”. Campo dal quale nonostante le varie segnalazioni e diffide, si alzano ancora e spesso, esalazioni di fumi tossici altamente nocivi. Il direttivo del Comitato di Quartiere di Fertilia, si trova ancora una volta a sollecitare le Istituzioni preposte, perché, come d’altronde auspicato in altre occasioni, con carattere d’urgenza, vengano presi provvedimenti in merito.
Nella foto d'archivio: Luciano Solinas (dx) presidente del Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu
|