S.A.
20 settembre 2012
Trofeo Città di Alghero: risultati
Due campionesse olimpiche nella manifestazione di judo organizzata nei giorni scorsi ad Alghero alla presenza del sindaco Stefano Lubrano
ALGHERO - Domenica 16 settembre si è svolta con successo la ventesima edizione del Trofeo Internazionale Femminile di Judo Città di Alghero. Dopo 10 anni di interruzione, la manifestazione organizzata dal Judo Club Alghero e il maestro Gavino Piredda, si è rinnovata con le gare Shiai (combattimento) e Kata (le Forme).
A far tifo alle rispettive squadre nazionali erano presenti la neo campionessa olimpica slovena, Urska Zolnir, e Rosalba Forciniti, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, accolte dal sindaco Stefano Lubrano. «Un avvenimento che attribuisce prestigio alla città di Alghero – ha detto il primo cittadino nel corso delle premiazioni – e che oltre a rappresentare un appuntamento di altissimo prestigio, ha il merito di contribuire a consolidare il binomio sport-turismo di cui il Judo Club Alghero si fa promotore da tanti anni».
Risultati finali: nel quadrangolare a squadre Shiai la Slovenia ha battuto la concorrenza nell'ordine di Francia, Italia e Ungheria. Nel Nage no kata i primi classificati sono stati gli atleti spagnoli Camacho Raul e Roberto; seguiti dai francesi Gilon Nicolas e Jean Philippe, gli italiani Tommasi Diego e Enrico, i tedeschi Korn Axelfreimuth Andreas. Nel Kodokan Goshin Jitsu hanno trionfato gli italiani Ubaldo Volpi e Maurizio Calderini, seguiti dagli spagnoli Jesus Verano e Maximo Gonzales, e da i belgi Yves Engelen e Didier Terwinghe. Eccezionalmente per una gara di Judo, oltre alla medaglia d’oro i primi classificati delle gare hanno ricevuto un premio in denaro: 2.500 euro per la squadra di Shiai e 1000 euro per la coppia prima classificata nel Nage No Kata e del Kodokan Goshin Jitsu.
Nella foto: il sindaco con l'atleta Forciniti
|