Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteArchitettura › Idee per il Sulcis: meeting di Architettura
S.A. 7 settembre 2012
Idee per il Sulcis: meeting di Architettura
La Scuola estiva internazionale di Architettura si sposta a Carbonia, alla grande miniera di Serbariu. Il programma prevede infatti il meeting "Arte e architettura, idee per il Sulcis"
Idee per il Sulcis: meeting di Architettura

CARBONIA - La Scuola estiva internazionale di Architettura, in corso da lunedì nei locali di via Corte d’Appello a Cagliari, si sposta sabato a Carbonia, alla grande miniera di Serbariu. Il programma prevede infatti il meeting "Arte e architettura, idee per il Sulcis": una giornata interamente dedicata allo sviluppo della zona, dopo la visita effettuata nei giorni scorsi.

A partire dalle 9, dopo la presentazione del direttore della Scuola, Nicola Di Battista, i saluti delle autorità: il presidente della provincia di Carbonia-Iglesias, Salvatore Cherchi, il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, il direttore del Ministero per i Beni Culturali, Maria Grazia Bellisario, il presidente del Parco Geominerario, Antonio Granara, e il direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, Antonello Sanna.

A seguire, molto attese, le lezioni magistrali di Joao Nunes e Alfredo Pirri. Il primo, architetto paesaggista portoghese, considerato uno dei principali esponenti europei di questa disciplina, parlerà della formazione dei luoghi nel tempo, ad opera della natura e degli uomini. Pirri è un artista noto per lavori realizzati in luoghi pubblici, capace di mostrare il forte legame tra arte e memoria, tra arte e spazio collettivo.

Nel pomeriggio – a partire dalle 15 - altre due lezioni magistrali: André Dubuc, direttore del Centre Historique Minier de Lewarde, racconterà la storia di successo di un ex sito minerario, oggi luogo di primaria importanza per numero di visitatori e produzione di eventi, mentre Vittorio Magnago Lampugnani, architetto e urbanista, docente al Politecnico di Zurigo e direttore del più importante istituto di ricerca architettonica europeo (il Gta dello stesso Politecnico), illustrerà l’intervento privato sui territori, parlando del progetto urbano in corso di realizzazione nel Centro di Basilea. Quindi – alle 17.15 - una tavola rotonda sui modelli di sviluppo innovativi nei territori del lavoro minerario, con i relatori della giornata. Alle 18.45 concluderà la giornata la lezione magistrale di Mimmo Jodice. Il grande fotografo napoletano ripercorrerà il suo lavoro sul tema dell’acqua e del mare Mediterraneo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)