S.A.
5 settembre 2012
Workshop foto-giornalismo a Sassari
In programma dal 1 al 6 ottobre con Alessandro Toscano, il giovane direttore dell’agenzia fotografica OnOff Picture di Roma, specializzata in fotogiornalismo e fotografia di reportage
SASSARI - Si svolgerà a Sassari dal 1 al 6 ottobre il 1° Workshop di fotografia "Linguaggi e strumenti della narrazione fotografica", organizzato dall’associazione culturale Officine Fotografiche CaniperStrada in collaborazione con l’Agenzia Fotografica OnOff e il centro culturale Ex-Q, Ex Questura di Sassari.
Il workshop sarà tenuto dal fotografo Alessandro Toscano, giovane direttore dell’agenzia fotografica OnOff Picture di Roma, specializzata in fotogiornalismo e fotografia di reportage. La partecipazione è aperta a fotografi professionisti e semplici appassionati, che si confronteranno con il fotografo di OnOff sul tema del linguaggio della fotografia: dalla lettura delle immagini e la narrazione fotografica all’organizzazione un progetto di reportage, dall’editing di una sequenza fotografica, all’analisi del sistema editoriale contemporaneo e delle nuove frontiere multimediali della fotografia, fino alla post-produzione fotografica e la lettura del portfolio di ogni partecipante.
Per richiedere informazioni e iscriversi al workshop, il cui numero dei partecipanti è limitato, è possibile inviare una mail all’indirizzo info.fotografia@gmail.com o telefonare ai numeri 347 6440770; 345 0468649. Gli incontri si svolgeranno da lunedì 1 ottobre fino a sabato 6, dalle ore 18 alle 21, e verranno ospitati al 2° piano del centro culturale Ex-Q, da due anni ormai un importante realtà culturale della città, capace di ospitare eventi, mostre e workshop, negli spazi autogestiti dell’edificio di via Angioy 1 a Sassari.
Alessandro Toscano è un fotografo freelance e collabora con i principali magazines italiani ed esteri (New York Times, Le Monde, Stern, The New Yorker, Time, L'Espresso, D di Repubblica, Wired, Internazionale, GEO fra i tanti). Nel 2009 fonda l'agenzia fotografica OnOff Picture di cui è fotografo e direttore, che si occupa di fotogiornalismo e reportage di approfondimento, producendo per riviste nazionali ed estere reportage autoriali. Attualmente vive e lavora fra Roma, Torino e Cagliari.
|