Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteArchitettura › Scuola Architettura di Cagliari per il Sulcis
S.A. 3 settembre 2012
Scuola Architettura di Cagliari per il Sulcis
L´università al servizio del territorio: è il progetto lanciato all´inaugurazione della Scuola estiva di Architettura. Presente il presidente della provincia Carbonia-Iglesias, Salvatore Cherchi
Scuola Architettura di Cagliari per il Sulcis

CAGLIARI - «La situazione di acuta tensione sociale nel Sulcis e la chiusura delle realtà industriali minero-siderurgiche sta determinando non solo dinamiche economiche, come la perdita dei posti di lavoro, ma il caos nella vita di tante persone e di tante famiglie». Lo ha detto il presidente della provincia Carbonia-Iglesias, Salvatore Cherchi, intervenendo stamani (lunedì) all’inaugurazione della Scuola estiva di Architettura dell’Università di Cagliari, che proprio nel Sulcis svolgerà le sue esercitazioni nei prossimi giorni.

«La responsabilità è da cercare nei sistemi politici sleali – ha continuato Cherchi – che hanno assecondato tendenze speculative capaci di generare disuguglianze sociali. Una Scuola come questa ha dunque per noi un grande carico di impegno civile, perché Università e territorio collaborano per trovare soluzioni e proporre indirizzi verso nuove prospettive. L’apporto dell’Ateneo è fondamentale per rifuggire logiche mercatistiche che mortificano la produzione della conoscenza: ci sono già studi sullo sviluppo del nostro territorio, nati dalla collaborazione con i docenti universitari di Cagliari, all’attenzione del Governo nazionale. Quelle realizzate con l’Università del capoluogo sono sintesi concrete, come quelle messe in piedi per il recupero di alcune zone degradate di Carbonia, che hanno ottenuto il riconoscimento del Consiglio d’Europa».

Nel suo intervento, il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, ha precisato che «occorre studiare per dare prospettive ai lavoratori, ma al tempo stesso per costruire iniziative in grado di stare sul mercato con le proprie gambe, sfruttando le risorse del territorio finora scarsamente valorizzate. In una situazione resa ancora più difficile dal venir meno dell’industria costruita grazie al pesante intervento pubblico, l’Università di Cagliari è attenta a questi problemi ed è pronta a collaborare».

Anche il direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, Antonello Sanna, ha sottolineato la necessità della collaborazione per lo sviluppo del territorio, mentre il direttore della Scuola estiva, Nicola di Battista, si è soffermato sullo scopo dell’iniziativa: «Il nostro obiettivo è fare progetti di architettura: è fondamentale, per noi architetti, chiederci sempre cosa possiamo fare per il territorio. Ci aspetta un lavoro di due settimane – che coinvolge 100 persone – per prefigurare strategie di intervento attuabili». Martedì Jannis Kounellis, il maestro dell'Arte povera, interverrà ai lavori della Scuola e visiterà con gli studenti il territorio del Sulcis incontrando i luoghi delle miniere e della protesta operaia: con lui, alle 17, è previsto un incontro dibattito nella Sala del Consiglio comunale di Sant’Antioco.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)