Red
2 settembre 2012
«Caccia, una strage annunciata»
«Se si continua così, ben presto i cacciatori dovranno dedicarsi a sparare le sagome dai poligoni di tiro», ha sottolineato amaramente l’esponente ambientalista
ALGHERO - E’ iniziata oggi la stagione venatoria, con la cosiddetta preapertura alla tortora. Una strage annunciata, l’amaro commento del Wwf. E’ bastato appostarsi nei luoghi di abbeveraggio ormai scarsi a causa della perdurante siccità per poter far fuori gli animali selvatici stremati. Bastava passare per le campagne per sentire sparare ovunque. «Ma a chi sparavano i cacciatori se i contingenti delle tortore selvatiche erano ormai volati a sud? - si chiedono dall'associazione ambientalista - semplice, sparavano a pernici, lepri e quant’altro, forti del fatto che scarso è il controllo degli addetti alla vigilanza venatoria impegnati ancora nel servizio antincendio», ha detto Antonello Secci, Presidente del Wwf Sardegna.
Quello che però è più grave è il comportamento dell’assessore alla difesa dell’ambiente Oppi che aveva ricevuto fra il 27 e il 28 agosto il pressante appello dell’Ispra con invito a interrompere la stagione venatoria a causa della perdurante siccità e degli incendi. «L’assessore - sottolinea il Wwf - avrebbe potuto convocare con procedura d’urgenza il Comitato regionale faunistico (non sarebbe stata la prima volta) e deliberare l’interruzione dell’anteprima alla tortora, così come hanno fatto altre regioni italiane, vuoi per pronunciamenti del Tar, vuoi per estrema sensibilità di assessori all’ambiente e dei comitati faunistici».
L’Assessori Oppi ha invece volutamente trascurato l’appello dell’Ispra. «Abbiamo comunque inoltrato richiesta urgente di convocazione del Comitato Faunistico per cercare, almeno, di limitare i danni, eliminando la seconda giornata di preapertura prevista per il prossimo 6 settembre. Speriamo che Oppi, per l’ennesima volta, non rimanga sordo al nostro appello, ha continuato l’esponente ambientalista. Attendiamo comunque il pronunciamento del Ministro all’agricoltura Catania che per il 5 settembre ha convocato gli assessori regionali all’agricoltura per cercare di bloccare la preapertura (che ormai però è già iniziata). Speriamo che il Ministro si decida anche perché la maggior parte dei buoi sono già scappati dalla stalla», ha ripreso il presidente Secci.
Nella foto: Antonello Secci, Presidente del Wwf Sardegna
|