Antonio Burruni
29 agosto 2012
Rugby: Nuovo tecnico per la Novaco
La guida tecnica della formazione algherese verrà affidata al 38enne estremo Gert Jacobus Peens, sudafricano naturalizzato italiano
ALGHERO - La stagione 2012/13 è alle porte e la Novaco Amatori Rugby Alghero ha sciolto i dubbi: il nuovo allenatore-giocatore è Gert Jacobus Peens. Trentotto anni compiuti a marzo, Peens è nato a Germiston, in Sudafrica, ma grazie al matrimonio con un italiana nel 2001, è stato naturalizzato azzurro nel 2003. Questo, gli ha permesso di giocare con la nazionale italiana alla Coppa del Mondo ed al VI Nazioni, collezionando 23 caps e 105 punti.
E' arrivato in Italia nel 1993 ed ha giocato con le maglie di Frascati (due anni), Segni (due anni), Rugby Roma (43 presenze in due stagioni), Amatori Calvisano, Piacenza (due anni), Parma, Rovigo, L’Aquila Rugby (84 presenze e 765 punti in cinque stagioni), Piacenza (49 punti in 4 partite) ed Asti (7 punti in 3 match), fino alla scorsa stagione (la prima come allenatore-giocatore) con l'Alessandria.
La società algherese decide quindi di insistere a sciegliere un allenatore-giocatore, come già fatto lo scorso anno (prima l’argentino Leonardo Roldan, tornato in patria a stagione in corso, poi con Marco Anversa). Proprio Anversa, ha recentemente deciso di salutare la compagnia e, insieme al compagno di squadra Marco Ricci, disputerà il prossimo Girone B del campionato di Serie A2 con la maglia dell'Amatori Capoterra. La Novaco Amatori Alghero, che ha iniziato lunedì gli allenamenti guidata dal preparatore atletico Maurizio Usai, attende Peens (dovrebbe arrivare entro un paio di settimane) e punta ad un campionato che unisca solidità ad un'anima profondamente algherese.
|