I consiglieri di minoranza puntano il dito sul sindaco. «Siamo parzialmente soddisfatti - replicano ironicamente Martinelli, Tedde, Pais e Ballarini - il nostro intervento ha sortito un effetto significativo: il Sindaco Lubrano ha appreso dell´esistenza del Museo della Città»
ALGHERO - «Una risposta stizzita, nel tentativo di attribuire responsabilità alla precedente Giunta di centrodestra». S'infiamma la polemica tra gli esponenti di opposizione - Martinelli, Tedde, Pais e Ballarini - e l'amministrazione di Centro-sinistra in carica, intorno alle condizioni di agibilità del nascituro museo della città di Alghero. E così alle
dichiarazioni del sindaco Lubrano ribattono i consiglieri di minoranza: «La Giunta uscente non s'è limitata a realizzare il Museo - sottolineano - ma ha seguito anche le procedure per ottenere gli assensi ministeriali per la gestione ed è intervenuta per eliminare le infiltrazioni che avrebbero potuto costituire un ostacolo per il trasferimento dei reperti».
«Se così non fosse stato il Ministero non avrebbe consentito che i reperti fossero allocati presso il Museo. Ora, se è necessario un ulteriore intervento di impermeabilizzazione è bene che il Sindaco Lubrano non perda tempo in polemiche improduttive ed agisca così come chiesto dai Consiglieri di opposizione. Attribuire ad una Amministrazione non più in carica da circa 9 mesi responsabilità per la mancata apertura del Museo - attaccano Tedde e compagni - oltrecchè ingeneroso è del tutto inutile e costituisce una "costosa" perdita di tempo che rischia di far correre all'Amministrazione grossi rischi».
«Se poi Lubrano mal sopporta che i Consiglieri di opposizione facciano il loro dovere ci dispiace - precisano Martinelli, Tedde, Pais e Ballarini - ma continueremo ad esercitare il nostro mandato nell'interesse dei cittadini Algheresi, segnalando al Sindaco la necessità di azioni ed interventi dell'Amministrazione e proponendo soluzioni ai tanti problemi che oggi la città affronta». Basta coi piagnistei e con lo scarica barile - continuano i quattro esponenti del Centro-destra. «Il Sindaco si rimbocchi le maniche e lavori. Noi siamo disponibili a porci al suo fianco e a collaborare per la nostra comunità. Ma chiediamo rispetto per il nostro ruolo che non è meno importante di quello dell'Amministrazione».
Foto d'archivio