S.A.
16 agosto 2012
Dal mare alla montagna: podisti al via
Diciotto chilometri di tracciato panoramico da Poglina fino a Villanova Monteleone. Circa 200 atleti previsti provenienti sia da gruppi sportivi della Sardegna e sia dai più blasonati club nazionali
VILLANOVA MONTELEONE - La gara podistica "Dal mare alla montagna" giunge domenica 19 agosto alla sua undicesima edizione. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Sassari, è organizzata dalla locale Polisportiva Minerva in collaborazione col comune di Villanova Monteleone e la A.S.D Alghero Marathon.
Quest'anno sono attesi circa 200 atleti provenienti sia da gruppi sportivi della Sardegna e sia dai più blasonati club nazionali. La partenza è prevista alle ore 18 dalla spiaggia di Poglina con arrivo nel centro abitato (piazza Monsignor Ibba) in un difficile percorso di circa diciotto chilometri di paesaggio bellissimo tra mare e montagna. Per questo motivo sono previsti diversi punti di ristoro e assistenza
Attualmente i record della gara sono detenuti da Pasquale Rutigliano con il tempo di 1 ora 03’50’’ e da Claudia Pinna con il tempo di 1 ora 17’54’’. La competizione è stata inserita negli anni passati nel calendario regionale dai responsabili della Fidal, i quali non hanno fatto mancare il loro apporto per le operazioni di cronometraggio e per la stesura della graduatoria finale.
E’ possibile iscriversi anche poco prima dell’avvio della gara, presso il bar Poglina Beach. La partecipazione è riservata agli iscritti Fidal in regola con le visite mediche. E’ previsto un servizio di navetta con partenza alle ore 16.00 da Piazza Monsignor Idda, riservato esclusivamente a coloro che ne facciano richiesta entro e non oltre il 13 agosto (3338450161). Alla fine della gara ci saranno le premiazioni e a seguire una degustazione di salsiccia Villanovese nella vicina piazza "Mercato Vecchio".
Per la tranquilla riuscita della manifestazione, e soprattutto per tutelare la salute e l’incolumità di atleti e spettatori, presteranno il loro servizio le ambulanze dell’Associazione Misericordia di Villanova e del PoliSoccorso di Alghero, i carabinieri della stazione di Villanova, la polizia stradale di Alghero i vigili urbani di Villanova Monteleone e tutti gli atleti e dirigenti della Polisportiva Minerva.
|