Antonio Burruni
9 agosto 2012
Arte: Peis, personale a Porto Rotondo
La mostra personale di pittura dell´artista guspinese, ma algherese d´adozione, è in programma da lunedì 13 a domenica 19 agosto all´Hotel Sporting
ALGHERO - Da lunedì 13 a domenica 19 agosto, le sale dell'Hotel Sporting di Porto Rotondo, in Via Clelia Donà Delle Rose 16, ospiteranno la Mostra Personale di Pittura di Cici Peis. L'artista nasce a Guspini, ma negli Anni Settanta si trasferisce ad Alghero dove vive ed opera. Fin da bambino coltiva la passione e l'interesse per il disegno e la pittura e, pur non avendo mai seguito corsi di studio o di perfezionamento, riceve numerosi riconoscimenti e premi partecipando a mostre e concorsi d'arte.
I suoi dipinti ed i suoi murales rappresentano la passione per la sua terra, la Sardegna, che ama molto e di cui riproduce i paesaggi unici, i volti (scavati dal vento e dalla fatica) dei suoi abitanti e le sue ancestrali tradizioni. E' fortemente attratto dalla storia della sua gente e influenzato in maniera particolare dal "duro mondo della miniera" che cerca di rappresentare in tutte le sue sfaccettature insieme a quelle legate al mondo agro-pastorale.
Ha esposto in diversi centri dell'Isola e della Penisola, riscuotendo ovunque apprezzamenti e riconoscimenti. Le sue opere fanno parte di numerosi collezioni in Italia ed all'estero. Con i suoi dipinti, ha collaborato ad illustrare poesie e racconti nei libri "Montevecchio" e "Gente di miniera", di Iride Peis Concas. In collaborazione con la "Fondazione Renzo Laconi" di Alghero, l'associazione "Sassetti Cultura-L'Isola d'Arte" di Milano ed il "Ristorante da Berti" di Milano, ha realizzato una rassegna antologica intitolata "La mia Sardegna".
Nella foto: Cici Peis
|