Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportDisabili › Eidyllion: Il mare senza frontiere
Antonio Burruni 2 agosto 2012
Eidyllion: Il mare senza frontiere
L’appuntamento con l’idea portata avanti dal Sea Scout è ad Arbus, da domani a domenica 5 agosto
Eidyllion: Il mare senza frontiere

ARBUS - Quando diversità, amore, e professionalità si incontrano, nascono passioni che non possono essere controllate. É con questo spirito che “Sea Scout” promuove "Eidyllion-Il mare senza frontiere”, idea nata dalle menti di Riccardo La Porta, trainer subacqueo ed amministratore unico di Sea Scout, e Mirco Fava, trainer subacqueo e tecnico di riabilitazione in acqua. L'intento del progetto è quello di riuscire ad andare oltre le frontiere del non conosciuto, del “non si può fare”, della disabilità come tabù che ancora persevera nella nostra società.

Il tour, iniziato a Palermo il 22 giugno, fa ora tappa in Sardegna a Porto Palma, ad Arbus, con un appuntamento in programma nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto. La manifestazione affiancherà due eventi già note al mondo della subacqea, il “Wreck Racing League” ed il “Tour Fotografico Subacqueo” per persone disabili. Il primo è il “Gran Premio sottomarino di Formula H2o”, una corsa subacquea in cui i concorrenti gareggeranno sfruttando la potenza di un trascinatore sottomarino. Le iscrizioni sono aperte anche a subacquei disabili e potrà partecipare e assistere chiunque abbia un brevetto subacqueo, sfruttando inoltre la possibilità di provare i propulsori da gara. Il Tour Fotografico Subacqueo è ugualmente accessibile a tutti ma particolarmente dedicato alle diverse categorie di disabilità in quanto, pur non escludendo un certo grado di competizione, tende a privilegiare momenti di convivialità e aggregazione tra persone disabili e normodotate. La vera particolarità della manifestazione è infatti la numerosa presenza di fotografi subacquei non vedenti che costituiscono il numero più folto di persone disabili desiderose di cimentarsi in una sfida.

L'iniziativa darà l'opportunità a tutti, diversamente abili e non, di provare l'esperienza unica e straordinaria di potersi immergere nell'acqua: durante i tre giorni verrà infatti promosso anche il “battesimo dell'acqua”, ovvero una prova subacquea per riscoprire un modo nuovo, ma sempre affascinante, di vivere il mare e, con l'occasione, fotografarlo. La manifestazione verrà resa possibile grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Porto Palma, l’Impremar gestori del porto e l’associazione Porto Palma. Per informazioni, si può telefonare ai numeri 333/6826847 e 338/3954729 o sulla pagina di Facebook “Sea Scout Roma”.

Questo il programma della tre giorni.
Venerdì 3 agosto:

- dalle 09 alle 12: Ritrovo alla postazione diving Sea Scout presso la spiaggia di Porto Palma Arbus; Registrazione dei partecipanti; Deposito attrezzature; Sistemazione alloggi;
dalle 12 alle 13: pranzo libero;
- ore 14: preparazione delle attrezzature;
- ore 15: immersione di gara fotografica;
- dalle 18: liberi per eventuale immersione notturna ricreativa.

Sabato 4 agosto:
- dalle 8: ritrovo presso diving Sea Scout; preparazione attrezzatura; seconda immersione di gara fotografica.
- ore 13,00: consegna materiale fotografico; pranzo libero;
- dalle 15 alle 18: Immersioni ricreative libere; Prove subacquee gratuite;
- ore 17,30: arrivo e raduno delle 500 storiche;
- ore 19,30: 500tiglia (sartiglia con le 500);
- dalle 20,30: Saluto delle autorità e delle associazioni; Proiezioni delle foto in gara; Premiazioni; Cena.

Domenica 5 agosto:
- Dalle 9: immersioni libere e prove subacquee gratuite; Apertura caccia al tesoro sulla spiaggia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)