S.A.
25 luglio 2012
Allarme Architettura: «Regione la finanzi»
A presentare la mozione in Consiglio regionale, i consiglieri del Partito Democratico Bruno, Lotto, Meloni e Manca che chiedono garanzie economiche per il dipartimento algherese
ALGHERO - Una mozione che impegna il Presidente della Regione Ugo Cappellacci e l’Assessore della pubblica istruzione Sergio Milia «ad assicurare alla Facoltà di Architettura, attraverso un consistente finanziamento all’Università di Sassari, la stabilità necessaria per proseguire il lavoro iniziato e potenziare i risultati ottenuti che danno lustro alla Sardegna tutta, oltre a garantire luoghi e strumenti di formazione alle giovani generazioni». A presentare il documento in Consiglio regionale, i consiglieri del Partito Democratico Bruno (primo firmatario), Lotto, Meloni e Manca.
«Il primo posto nella graduatoria nazionale secondo il Censis, seicento studenti iscritti e un ruolo socio-economico e professionale di rilevanza assoluta»: sono i risultati ottenuti in dieci anni «frutto anche dell’ambiente e delle caratteristiche uniche della città ospitante», in primo luogo la sede (ancora in fase di lavorazione) messa a disposizione dall'amministrazione comunale nel complesso di Santa Chiara sui bastioni Marco Polo. «L'assessore Milia - si legge nella nota - aveva assicurato il finanziamento di Architettura proprio nell'ambito del protocollo Università-Regione, ma finora non si è visto niente di concreto».
«Poca lungimiranza» secondo gli esponenti del Pd da parte del governo regionale «che ha praticamente escluso Architettura dai finanziamenti regionali destinando soltanto 250 mila euro all’Ateneo di Sassari per Alghero». E poi ancora il «personale amministrativo fortemente ridotto», «i docenti che cominciano a scarseggiare», i «servizi all'utenza precari» e che «risentono del decentramento dalla sede centrale dell'Università, essendo Alghero l'unico Dipartimento con sede non coincidente con quella di Ateneo».
|