Red
20 luglio 2012
Consiglio Ministri: Province cancellate
Ma gli esperti frenano per quanto riguarda la regione Sardegna e parlano di riforma dello Statuto autonomistico
ALGHERO - Il consiglio dei ministri ha deciso: si salva chi ha più di 350mila abitanti. L'esito generale della riorganizzazione delle Province, ha spiegato il ministro della Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri - «porterà a un numero, con qualche unità di approssimazione, intorno alle 40 Province e alle 10 città metropolitane».
Il riordino delle Province, ha aggiunto, «deve avvenire con legge dello Stato e per i tempi conteremmo di concludere la normativa entro l'anno. Questo significa avere maggiore elasticità sui tempi intermedi, visto che la riforma incide fortemente sul territorio».
Anche in Sardegna, saltano tutte le province tranne Cagliari, eliminate le Province di Olbia Tempio, Medio Campidano, Ogliastra, Carbonia-Iglesias, Sassari, Nuoro, Oristano.
Gli esperti frenano. Nessuna cancellazione delle Province calata dall'alto senza una riforma dello Statuto autonomistico, la legge costituzionale dell'Isola che ne prevede tre: Cagliari, Sassari e Nuoro. Così gli esperti che sottolineano come questi tre enti possano essere modificati solo in forza di una revisione costituzionale da parte del Parlamento con due letture per ciascuna camera.
|