S.A.
9 luglio 2012
La stampa sarda si incontra ad Alghero
L´Associazione stampa sarda e l´Ordine dei giornalisti della Sardegna promuovono un dibattito sulla libertà dell´informazione dopo l´attentato intimidatorio contro la redazione di Alguer.it
ALGHERO - "Per la libertà di cronaca contro la violenza". È il tema del dibattito pubblico che si terrà questa sera (lunedì) ad Alghero per l'organizzazione dell'Associazione stampa sarda e dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna. L'appuntamento è alle ore 19 al Quartè Sayàl.
L'iniziativa, annunciata subito dopo l'attentato intimidatorio contro la redazione di Alguer.it, vuole stimolare una riflessione, anche al di là del caso algherese, sul crescente clima di intolleranza che si registra nel rapporto tra l'informazione e i vari contesti politici e sociali. I lavori saranno introdotti dai presidenti di Assostampa e Ordine, Francesco Birocchi e Filippo Peretti.
Dopo i saluti del sindaco Stefano Lubrano, interverranno i deputati Guido Melis (Pd) e Piero Testoni (Pdl), i direttori della Nuova Sardegna, Paolo Catella, e di Alguer.it, Pasquale Chessa, il vice presidente del Consiglio regionale, Mario Bruno, e il presidente della commissione Informazione, Salvatore Amadu. Seguirà il dibattito con testimonianze di giornalisti, politici e rappresentanti della società civile. Trarrà le conclusioni il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi.
Nella foto: Pasquale Chessa
|