S.A.
9 luglio 2012
Giunta giovani imprenditori: c´è Ivana Mulano
L´imprenditrice 36enne di San Vito prende il posto di Luca Murgianu. Si occupa di tossicologia forense ed è titolare di un´impresa di onoranze funebri e composizioni floreali
CAGLIARI - Ivana Mulano rappresenterà la Sardegna nella nuova giunta nazionale dei giovani imprenditori di Confartigianato Imprese. L'imprenditrice di San Vito, ma residente a Cagliari - dove si è laureata in scienze biologiche con indirizzo morfologico - ha 36 anni e si occupa di tossicologia forense ed è titolare di un'impresa di onoranze funebri e composizioni floreali.
L’imprenditrice artigiana prenderà il posto di Luca Murgianu, già
vicepresidente Nazionale. «Questo mio impegno a Roma parte dalla considerazione che in Sardegna le imprese artigiane under 40, nel 2011 sono diminuite di 1.337 unità rispetto al 2010 – afferma la Mulano – arrivando a essere 16.667, alla fine dell’anno». Questa la fotografia dell'isola a livello provinciale: Cagliari ha visto calare i propri imprenditori artigiani under 40 di 476 unità (-7%), nella provincia di Nuoro se ne sono persi 281 (-8,4%), in quella di Oristano 82 (-5,6%) mentre a Sassari si sono cancellate 498 giovani imprese (-7,7%).
«Non c’è dubbio che in Sardegna, gli imprenditori under 40 stiano
pagando, a causa della crisi, un prezzo molto alto – riprende – perché
se per un imprenditore con anni di attività alle spalle il percorso per
affrontare i mercati, la ragnatela burocratica, la mancanza di credito,
il ritardo dei pagamenti e la pressione fiscale, sono ostacoli
quotidiani, per un giovane tutto questo si trasforma in un terreno
minato se non addirittura impraticabile». «Sia livello nazionale, sia in Sardegna – conclude la giovane imprenditrice – mai come ora è necessario investire su progetti ed azioni efficaci che partano dal sostegno alle giovani aziende e che possano essere utili per tutto il settore imprenditoriale isolano».
Nella foto: Ivana Mulano
|