S.A.
6 luglio 2012
Premio Strega per Piperno, Fois è quarto
Testa a testa con Emanuele Trevi, superato per due soli voti. Terzo posto per Carofiglio. Più staccato lo scrittore sardo Marcello Fois che ha ricevuto 48 voti per ´Nel tempo di mezzo´
![Premio Strega per Piperno, Fois è quarto](https://www.alguer.it/img/FOTU.jpg)
ROMA - Alessandro Piperno, con 'Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi', (Mondadori), è il vincitore della 66esima edizione del premio Strega con 126 voti. Dopo un testa a testa al fotofinish, e con sole due lunghezze di vantaggio, lo scrittore romano l'ha spuntata sull'altro favorito, Emanuele Trevi, che con 'Qualcosa di scritto' (Ponte alle Grazie) ha conquistato 124 voti. Quest'anno, però, il celebre premio è stata una corsa a tre.
Accanto ai primi due classificati, infatti, ha giocato fino all'ultimo le sue carte Gianrico Carofiglio, con 'Il silenzio dell'onda' (Rizzoli): dopo una sorprendente volata finale si è piazzato al terzo posto ottenendo 119 voti. Più staccati, invece, gli altri due concorrenti, Marcello Fois con 'Nel tempo di mezzo' (Einaudi) che ha avuto 48 voti e Lorenza Ghinelli che, con il suo 'La colpa' (Newton Compton), ha preso 16 voti. In tutto su 460 aventi diritto, 60 dei quali espressi dai cosiddetti 'lettori forti' che si aggiungono ai tradizionali 'Amici della domenica', hanno espresso la loro preferenza 434 votanti.
Due sono state le schede nulle. A presiedere il seggio è stato Edoardo Nesi, il vincitore dell'edizione scorsa. «Sono frastornato ed emozionantissimo - ha detto a caldo Piperno- ringrazio con tutto il cuore la Mondadori che ha fatto un lavoro straordinario. Faccio un in bocca al lupo ai miei avversari: è stata una battaglia dura e leale». Lo scrittore ha spiegato di essere già al lavoro su «un romanzo di 150 pagine che non sarà una saga familiare ma sarà incentrato su un unico personaggio».
Nella foto: Marcello Fois
|