Red
2 luglio 2012
Progetti su Maria Pia, valutazioni in Facoltà
Martedì si riunirà la commissione esterna di esperti chiamata a valutare i progetti sull’area di Maria Pia elaborati dagli studenti. Gli elaborati rimarranno esposti all´Asilo Sella
ALGHERO - Martedì 3 luglio presso l’Asilo Sella di Alghero (dalle 17 alle 20) si riunirà la commissione esterna di esperti chiamata a valutare i progetti sull’area di Maria Pia elaborati dagli studenti del II anno di Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale di Alghero e da quelli della Laurea specialistica in Pianificazione Territoriale dell’Università di Palermo. Tutti gli elaborati degli studenti saranno esposti nel cortile dell’Asilo Sella.
Per il secondo anno consecutivo il Laboratorio di Pianificazione Urbana e Gestione Urbana (II anno del Dipartimento di Alghero) ha organizzato i lavori dei propri studenti come la simulazione di un “concorso di idee”, che rispettasse le caratteristiche di un vero concorso pubblico (con la proposta sintetizzata in un bando che simulava le caratteristiche di un gara pubblica).
Il tema del concorso ha riguardato l’area di Maria Pia, dalla periferia della Pietraia a Fertilia, tema piuttosto complesso, soprattutto rispetto al curriculum di studio degli studenti. L’obiettivo era quello di utilizzare a fini pubblici e urbani l’importante sito. Gli studenti, in gruppo, sono stati indirizzati verso obiettivi più specifici (verde urbano e extraurbano, percorsi attrezzati, spazi sportivi, salute, residenza, eccetera) di cui hanno elaborato progetti di dettaglio urbano, contrapponendosi a ogni idea di privatizzazione dell’area.
I lavori degli studenti, che hanno già avuto una valutazione didattica, saranno sottoposti alla valutazione da parte della giuria composta dalla profssa Laura Manca, pro-Rettore dell’Università degli studi di Sassari, presidente della Commissione di Concorso, il prof. Arnaldo Cecchini, Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica; prof. Enrico Corti, presidente dell'Inu Sardegna; arch. Francesco De Rosa, presidente Ordine Architetti Della Provincia di Sassari e Olbia Tempio; arch. Giovanni Spanedda, dirigente del Comune di Alghero, Ufficio Urbanistica.
Alla fine della valutazione la commissione premierà i primi tre gruppi di giovani progettisti. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno anche il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Attilio Mastino, il nuovo Sindaco della città di Alghero, Stefano Lubrano, il direttore generale dell’Ateneo di Sassari, dottor Guido Croci, nonché i professori, i tutores e gli studenti del Dipartimento di Alghero. Oltre ai lavori di quest’anno sarà possibile anche vedere le tavole proposte per il concorso del 2011.
Foto d'archivio
|