Red
29 giugno 2012
Fucilata: la condanna di Silvio Lai (Pd)
La solidarietà piena della segreteria regionale del Partito democratico sardo per un gesto definito vile e gravissimo. Le parole di Silvio Lai
ALGHERO - «Intendo esprimere a nome mio e di tutto il mio partito la più ferma condanna per il vile attentato che ha colpito la sede di Alguer.it, una voce libera ed indipendente nel panorama dell’informazione algherese ed isolana. Le preoccupazioni espresse dagli stessi redattori su possibili collegamenti del gesto col l’impegno profuso nel rappresentare il pluralismo delle voci e l’indubbia vicinanza temporale con l’esito dell’appassionata competizione elettorale nella città catalana prefigurano uno scenario inquietante, che richiama episodi persi nella memoria degli anni bui della repubblica».
«Non si commetta l’errore di pensare ad un episodio marginale o al gesto isolato di qualche sconsiderato: Alguer.it ha saputo fornire un servizio imparziale e libero alla cittadinanza algherese, che forse qualcuno vorrebbe mettere in discussione proprio nel momento in cui la città si appresta a prendere importanti decisioni sul suo futuro e sulla sua identità. E’ giusto che tutte le forze politiche, di qualsiasi schieramento e a tutti i livelli, esprimano con forza la loro solidarietà ai giornalisti della testata catalana: ogni tentativo di condizionamento della stampa libera lede i principi sanciti dall’art.21 della Costituzione e rappresenta un vulnus per la democrazia nel paese».
|