S.A.
20 giugno 2012
Lavoro, ebrei, Montale: inizia la maturità
Eugenio Montale, i giovani, la crisi: tra i temi della prima prova di oggi. Inaugurato il sistema telematico alle scuole per la comunicazione delle tracce
![Lavoro, ebrei, Montale: inizia la maturità](https://www.alguer.it/img/alghero_classico_223.jpg)
ALGHERO - Sono iniziati oggi (mercoledì) gli esami di maturità per 450mila studenti italiani. Il Ministero ha reso note le tracce sul suo sito dopo le 11, anche se numerosi cellulari e smarthphone saranno sfuggiti alla "vigilanza" degli insegnanti e hanno permesso di sapere molto prima gli argomenti della prova di italiano.
La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. Soddisfatto il ministero dell'istruzione sul sistema telematico («240mila euro risparmiati» ha dichiarato il ministro Profumo) inaugurato quest'anno con le tracce inviate direttamente sulla casella postale dei presidi, fornendo poi i codici per l'apertura.
Le tracce: per la Tipologia A, Analisi del testo, è stato proposto Montale con il brano "Ammazzare il tempo". Per la Tipologia B, Ambito artistico letterario, il tema è Il labirinto. Per la tipologia B, Ambito scientifico, Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un'etica e la civiltà tecnologica". Per la tipologia B, Ambito socio-economico, La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs. E ancora, per la tipologia B, Ambito storico-politico,Hannah Arendt e sterminio degli ebrei. Per la tipologia C, Tema di carattere storico, Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau. Infine, per la tipologia D, Tema di attualità, Avevo 20 anni sogni e stili delle nuove generazioni.
|