Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaCulturaScuola › Notte prima degli esami per 450mila studenti
Adn 19 giugno 2012
Notte prima degli esami per 450mila studenti
La celebre canzone di Venditti che unisce le generazioni alla vigilia dell´appuntamento con la Maturità. Ma gli studenti italiani sembrano non prenderla troppo sul serio..
Notte prima degli esami per 450mila studenti

ALGHERO - "Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla": sono sufficienti le note iniziali della canzone di Antonello Venditti per riportare il cuore, la mente e lo stomaco alla "notte prima degli esami". Gli esami che non finiscono mai, ma che difficilmente emozionano come quelli della maturità.Quest'anno i destini di 450mila studenti saranno uniti in tutta Italia tra i dubbi sulle tracce, le paure di non superare le prove, la gioia o la delusione a guardare un voto finale. Forse i maturandi di oggi più aperti al mondo, reale e virtuale, riescono a smorzare meglio le sensazioni, anche se è difficile credere che quel foglio bianco non unisca se non le aspettative almeno le emozioni di vecchie e nuove generazioni.

E intanto si sprecano i consigli: da quelli della Coldiretti che invita i ragazzi a eliminare i caffè e cibarsi di alimenti ricchi di sostanze rilassanti (pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele), a quelli del ministro Profumo: «non dovete avere paura. Più si è tranquilli e migliori sono i risultati».

In realtà, dall'indagine del portale Studenti.it in collaborazione con Swg, gli studenti italiani non sembrano troppo preoccupati dalla maturità: su 1.400 maturandi intervistati, il 28% ha dichiarato di passare sui libri meno di 1 ora al giorno; il 13% studia circa 2 ore; mentre 3 ore sui libri ce le passa solo l'8% dei maturandi; solo il 6% studia tra le 9 e le 10 ore al giorno. Sembrano sicuri del fatto loro, dunque, probabilmente perché, una volta ammessi all'esame, quasi la totalità supera le prove. Negli ultimi 12 anni i promossi all'esame sono infatti passati dal 96,3% del 2000 al 99% del 2011. Dietro la porta di una scuola c'è il futuro che un'Italia migliore dovrebbe dare, «crederci e meritarlo» come dice il ministro è sacrosanto ma non basta più.
6/2/2025
Il Comune di Sennori, come avviene ormai da anni, ha voluto aderire al progetto che si rinnova per celebrare il Giorno della Memoria, nel ricordo dei milioni di ebrei deportati da tutta Europa, Italia compresa, e uccisi nei campi di concentramento nazisti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)