Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaFotografia › ”Antiuomo”, mostra fotografica di Raphäel Dallaporta
Gianni Marti 29 aprile 2005
”Antiuomo”, mostra fotografica di Raphäel Dallaporta
Il giovane fotografo franco-greco, Raphäel Dallaporta, espone le proprie immagini, “perle” dell’industria bellica, allo stesso tempo bellissime e terribili. Martin Parr scrive: «Dallaporta ha fotografato questi oggetti nello stesso modo in cui un fotografo pubblicitario immortalerebbe un flacone di shampoo»
”Antiuomo”, mostra fotografica di Raphäel Dallaporta

VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 30 aprile si inaugura presso lo spazio di "Su Palatu ´e sas Iscolas" a Villanova Monteleone, la mostra “ANTIUOMO” di Raphäel Dallaporta. Le immagini che vengono presentate al pubblico di Su Palatu dal giovane fotografo franco-greco sono bellissime e allo stesso terribili. Sfidano il senso comune della percezione estetica diffusa nella società contemporanea e disorientano lo spettatore fin dal primo sguardo. Avvolte dal fascio di luce dei flash elettronici, disposte freddamente davanti al banco ottico, pronte a ostentare il dettaglio della qualità potenziale che le caratterizza e le differenzia tra di loro, vengono esposte al pubblico le “perle” dell’industria bellica. «Dallaporta ha fotografato questi oggetti nello stesso modo in cui un fotografo pubblicitario immortalerebbe un flacone di shampoo» scrive Martin Parr nel catalogo di presentazione. «E giunge ad esaltare la bellezza di questi oggetti pur rimanendo totalmente neutrale nel suo approccio. Un trucco così intelligente che a malapena ci si rende conto che l´abbia messo in atto». Una delle forze principali della fotografia risiede nella sua capacità di catalogare e documentare il mondo in cui viviamo. Dallaporta propone il più incredibile esempio di questo genere fotografando le mine anti-uomo. La mostra si compone di 35 fotografie a colori, confezionate come preziosi gioielli. Per l´occasione è stato stampato un catalogo edito da Punctumpress di Roma con testi di Martin Parr, fotografo inglese dell’agenzia Magnum, di Jody Williams, coordinatrice di Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Mine, Premio Nobel per la Pace 1997 e di Marco Delogu, direttore artistico di FotoGrafia, festival internazionale di Roma. L’inaugurazione, prevista per le ore 19.00, sarà preceduta dagli interventi del responsabile delle attività di Su Palatu Salvatore Ligios e del fotografo Raphäel Dallaporta.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 22 maggio. L’ingresso è gratuito.

Nella foto: una delle immagini di Dallaporta (particolare)
26/11/2024
Biodiversità e turismo sostenibile all’Asinara nella mostra della fotografa Silvia Sanna e in un documentario girato sull’isola. Appuntamento a Sassari sabato 30 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)