S.A.
13 giugno 2012
Zooprofilattico: ricerca e progressi dell´Istituto
Durante il convegno che si terrà a Sassari saranno illustrati agli operatori sanitari del territorio i progressi delle ricerche, in particolare le ricadute nel campo della sanità pubblica veterinaria
SASSARI – L’Istituto Zooprofilattico "Giuseppe Pegreffi" giovedì 14 giugno organizza il terzo convegno dal titolo "L'attività di ricerca corrente svolta dall'Izs della Sardegna". L'appuntamento è alle 8.30, nell'aula magna dell'Università di Sassari
Durante l’evento saranno illustrati agli operatori sanitari del territorio i progressi delle ricerche, con particolare riferimento alle ricadute nel campo della sanità pubblica veterinaria, del benessere animale e dell’igiene degli alimenti. Un percorso che toccherà diversi temi di indagine scientifica, dalle patologie diffuse negli allevamenti ovini alla reintroduzione di alcune specie selvatiche, fino alla sicurezza alimentare e alla messa a punto di nuovi metodi di diagnosi per le malattie trasmesse dagli animali all'uomo (zoonosi).
Dopo la registrazione dei partecipanti, i lavori saranno aperti alle 9.30 da Antonello Usai, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna. Poi parola ai relatori che spiegheranno i risultati degli studi condotti in Sardegna dall'Izs. Al convegno interverranno Marco Ianniello e Pierfrancesco Catarci, del dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria del ministero della Salute, che illustreranno il ruolo della ricerca negli Istituti Zooprofilattici italiani.
Alla giornata formativa parteciperanno medici, biologi, veterinari, chimici, farmacisti, tecnici di laboratorio e personale di Asl, Istituti Zooprofilattici, Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU), Regione, Università, Agris, Laore, Porto Conte Ricerche, Associazione regionale allevatori (Ara), Uffici veterinari per gli Adempimenti degli obblighi comunitari (Uvac), Posti di ispezione frontalieri (Pif) e Ordini veterinari.
Nella foto: Antonello Usai
|