S.A.
4 giugno 2012
«Sblocco dell'agro nei primi 100 giorni»
Un confronto con gli abitanti delle borgate e il candidato sindaco del centro-destra Francesco Marinaro e il candidato consigliere dell´Udc Antonio Balzani
ALGHERO - Nei giorni scorsi gli abitanti delle borgate hanno incontrato a Maristella il candidato sindaco della coalizione di centro-destra Francesco Marinaro. Tra i temi del confronto - organizzato da Antonio Balzani, candidato al rinnovo del consiglio comunale con l’Udc e consigliere uscente - il Piano Casa 2 e l’attuazione della normativa regionale che permetterà di edificare in agro anche su superfici di solo un ettaro.
L’attuazione del Piano Casa 2 è tra le priorità dell'aspirante Primo cittadino dei Riformatori Sardi, inserito nei primi 100 giorni dell'agenda politica. «La legge regionale dà la possibilità ai comuni di scegliere se edificare su uno, due o tre ettari - ha spiegato Francesco Marinaro - e noi sceglieremo la prima opzione, prendendo l’impegno di consentire l’edificazione su un ettaro».
Un tema sul quale l’Udc in particolare è impegnato da tempo. Ed è stato l’ex consigliere comunale Antonio Balzani a ricordare le battaglie per salvare l’agro e in particolare Maristella da interessi speculativi e l’impegno portato avanti in Regione dall’assessore Sergio Milia per giungere a una corretta e completa interpretazione della normativa che disciplina l’attuazione del Piano Casa 2, in particolare sul punto che riguarda gli indici di edificabilità. «Ciò che ci sta a cuore - ha detto Antonio Balzani - è anzitutto tutelare i proprietari dei terreni agricoli e mettere in moto lo sviluppo in queste zone, favorendo così anche gli interessi di tutti i lavoratori artigiani che possono trarre beneficio da un processo economico di questo tipo».
Nella foto: un momento dell'incontro
|