Red
19 maggio 2012
Notte dei Musein alla Pinacoteca Mus’a
L’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 2.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico. Appuntamento questa sera al Canopoleno
SASSARI - Per il quarto anno consecutivo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 2.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.
Alla Pinacoteca Mus’a al Canopoleno sarà possibile visitare, dalle ore 20 di sabato 19, la mostra temporanea Omaggio a Mario Delitala, che illustra un percorso sulla carriera del grande pittore/incisore sardo, presentando opere appena acquisite alle proprietà statali (grazie a una generosa donazione) insieme ad alcune particolarmente significative di proprietà privata; è inoltre esposta permanentemente la Collezione di dipinti del XVII e XVIII secolo pervenuti grazie alla donazione di Giovanni Antonio Sanna. L’arte contemporanea è invece rappresentata dalle grandi tele del pittore maddalenino Carlo Battaglia. Visitabile anche una sala dedicata alle foto e ad alcuni cimeli del Generale Garibaldi.
Alle 20.30 gli strumenti musicali meccanici di Giuseppe Garibaldi. La meccanica al servizio della musica. Sarà presentato nella Sala delle Conferenze, da Pietro Usai, funzionario restauratore, un excursus musicale che, come in un lungo cammino narrativo, confronta la crescita dell'uomo con l'evoluzione del suono sino ad arrivare agli strumenti musicali meccanici, simili a quelli posseduti e molto amati da Giuseppe Garibaldi, che contribuirono fortemente all'internazionalizzazione della musica e dei popoli.
|