S.A.
8 maggio 2012
Institut d´Estudis: 100 anni con Franca Masu
L´artista algherese si esibirà mercoledì 9 maggio per il centenario dell´istituto culturale a Barcellona
BARCELLONA - Sono in corso a Barcellona gli atti di chiusura dell’anno dedicato alla "Parola Viva" da parte della Sezione Filologica dell’Institut d’Estudis Catalans che celebra 100 anni. Dopo l’atto finale nel Petit Palau de la Mùsica Catalana tenutosi sabato 5 maggio, l’8 e il 9 maggio sarà la volta della iniziativa "Portes obertes".
La sede de l’Institut per l'occasione sarà aperto a visite guidate; mercoledì 9 maggio alle 19 si terrà la Festa di chiusura nel Patio de con gli interventi delle massime cariche: Salvador Giner, presidente de l’Institut d’Estudis Catalans; Isidor Marí, presidente de la Secció Filològica; Andreu Bosch, direttore dell’Àrea de Llengua i Universitats de l’Institut Ramon Llull; Oriol Izquierdo, direttore de la Institució de les Lletres Catalanes, i Joan-Lluís Lluís, scrittore.
La serata sarà condotta dallo scrittore Màrius Serra. Ad esibirsi nell'occasione, l'artista algherese Franca Masu, invitata dal Prof. Isidor Marì, per rappresentare la realtà della variante linguistica del catalano di Alghero. La Masu interpreterà due brani accompagnata da Fausto Beccalossi all’accordeon e con un intervento incentrato sulla sua attività artistica e l’importanza della valorizzazione e diffusione dell’algherese. In scena anche il cantante valenciano Miquel Gil e i Glosadors de Mallorca Mateu Xurí i Maribel Servera.
Nella foto: Franca Masu
|