Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniReferendum › «Province, salvaguardare i dipendenti»
Red 7 maggio 2012
L'opinione di Red
«Province, salvaguardare i dipendenti»
«Province, salvaguardare i dipendenti»

ALGHERO - Apprezzamento pressoché unanime quello dei politici algheresi per lo straordinario risultato sulla partecipazione al referendum di domenica. «Una volta di più - dice l'ex sindaco Marco Tedde - fa capire l'alto grado di maturità e consapevolezza politica dei cittadini Algheresi. Hanno vinto loro, i cittadini, in un contesto in cui le forze politiche hanno assunto nel migliore dei casi un ruolo tiepido». «I referendum hanno preso a spallate una certa politica, la gente ha dato spontaneamente una spinta forte verso il cambiamento», precisa l'esponente del Popolo della Libertà.

«Ora l'architettura istituzionale della Sardegna dovrà essere necessariamente modificata e i costi della politica regionale ragionevolmente ridotti. Ma per fare ciò è indispensabile che le forze politiche che siedono in Consiglio Regionale lavorino a testa bassa per dare attuazione alla volontà popolare».

«Occorrono interventi normativi immediati sul patrimonio delle quattro Province cancellate - ricorda l'ex primo cittadino algherese - per la salvaguardia dei loro dipendenti e per la presa in carico e pagamento dei debiti nei confronti delle imprese. Non si può correre il rischio di abbandonare al caos più totale interi territori in assenza di provvedimenti attuativi. E questa volta la politica non può invocare la forza della volontà popolare per supplire alla sua debolezza nell’approvare le riforme in Consiglio Regionale», conclude.

Nella foto: Marco Tedde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)