Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSaluteReferendum › Procreazione assistita, un argomento che suscita notevole interesse
Monica Caggiari 19 aprile 2005
Procreazione assistita, un argomento che suscita notevole interesse
Esperti e medici, rappresentanti dei vari schieramenti politici di Alghero e tantissimi cittadini hanno preso parte venerdì scorso all’incontro, organizzato dal “Comitato 4 Sì” locale, incentrato sul referendum parzialmente abrogativo della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita
Procreazione assistita, un argomento che suscita notevole interesse

ALGHERO - Si è trattato del secondo appuntamento dedicato alla delicata questione e anche in quest’occasione, nei locali gremiti del Hotel Green, sono intervenuti medici ed esperti, che hanno spiegato il concetto di fertilità, infertilità e sterilità, per poi giungere alle delucidazioni sulle tecniche utilizzate e attualmente autorizzate in Italia per la procreazione assistita.
In quest’occasione è stato anche dato particolare rilievo alla questione della ricerca, che sta facendo enormi progressi nell’ambito di malattie gravi, come Sclerosi multipla, Alzheimer, Parkinson e varie forme di Cancro, anche attraverso lo studio sulle cellule staminali embrionali.
Come già segnalato, questa legge, entrata in vigore lo scorso marzo, non permette l’utilizzo degli embrioni, intendendo per questi ultimi i cosiddetti citoembrioni o embrioni pre–impianto, ai fini della ricerca. Questo significa che nemmeno i 30 mila embrioni attualmente nel nostro Paese in crioconservazione, quindi non utilizzabili secondo questa legge per l’impianto in utero, potranno essere utilizzati nel campo della ricerca. I fautori della nuova norma sostengono inoltre che è sufficiente l’utilizzo di cellule staminali adulte, provenienti per esempio, dal cordone ombelicale donato dopo il parto, ma il dato di fatto è, secondo il “comitato 4 sì” che le due linee di ricerca, staminali adulte ed embrionali, non dovrebbero essere contrapposte e per logica si dovrebbe dare spazio ai risultati, ottenuti attraverso l’utilizzo di criteri scientifici, non filtrati da valutazioni ideologiche, religiose o emotive.
L’argomento è stato approfondito con notevole dovizia di particolari e molti hanno ottenuto i chiarimenti ritenuti necessari per capire meglio questa controversa legge. «Ora ho capito veramente alcuni nodi della questione», ha testimoniato alla fine dell’incontro una delle numerose persone presenti, che ha anche aggiunto: «Sarebbe utile organizzare più spesso dibattiti di questo tipo; soprattutto in vista di appuntamenti referendari importanti come questo del 12–13 giugno».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)