Red
27 aprile 2012
Alvau e Zicconi per l´ultimo lunedì
Si concluderà la VIIa annualità de i Lunedì con la Poesia con un viaggio tra i cantautori del decennio 1960/70. Un omaggio a chi ha gettato le basi della canzone d´autore
ALGHERO - Lunedì 30 aprile 2012 con il recital dal titolo "Viaggio nella canzone italiana d'autore: 1960 - 1970" si concluderà la VIIa annualità de i Lunedì con la Poesia. Dopo il recital monografico della scorsa edizione, dedicato interamente alla musica e alla poetica di Luigi Tenco, questa volta Pier Luigi Alvau e Paolo Zicconi proporranno un viaggio tra i cantautori del decennio 1960/70. Un percorso che vuole essere un omaggio a chi ha gettato le basi della canzone d'autore in Italia, e a chi, a tutt'oggi, ne rappresenta per molti aspetti il volto migliore, più autentico, più poetico nella sua spontaneità.
Una poetica diretta, priva di fronzoli, essenziale. Un percorso che parte da Genova, culla ideale dei primi cantautori. A Genova, tra gente di mare di varie etnie e culture, inizia l'avventura dei cantautori italiani. Lì Gino Paoli, Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Umberto Bindi e poco dopo Fabrizio De Andrè, iniziano a proporre una musica nuova, con testi nuovi, che esprimono l'amore in modo diretto, e guardano al sociale. Con loro si incontra Sergio Endrigo, profugo istriano, che si riconosce nella stessa matrice, quella dell'esistenzialismo.
Sulla scia di quella esperienza a Milano Enzo Jannacci e Giorgio Gaber propongono le loro composizioni, a volte inclini all'astratto e all'assurdo. Anche Francesco Guccini nasce artisticamente in quel decennio, cantore di temi sociali e amori visti con gli l'occhio reale, quotidiano, musicalmente vicino al country americano. Ma l'aspetto più significativo del programma che verrà proposto il 30 Aprile è certamente la rivalutazione di quello che molta critica considera il più geniale di tutti, quel Piero Ciampi che, tra tutti, ha avuto la vita più avventurosa e, ingiustamente, il riconoscimento di pubblico minore rispetto ai già citati colleghi.
Paolo Zicconi, per l'occasione, affida l'accompagnamento strumentale a quattro giovani algheresi che rappresentano una promessa nella realtà musicale di Alghero: Riccardo Pinna al piano, Fabrizio Zara alla chitarra, Paolo Soggiu al basso e Riccardo Collu alla batteria. In questa circostanza i Lunedì con la Poesia, pur rispettando il tradizionale orario delle 20.30, si trasferiranno presso l'auditorium dell'Ipia, in via Don Minzoni, grazie alla collaborazione congiunta delle dirigenze scolastiche sia dell'Ipsar-Ipia, sia del Liceo Scientifico “E. Fermi”, istituto quest'ultimo che già lo scorso anno aveva promosso il recital-concerto su Luigi Tenco.
|