P.P.
11 aprile 2012
Sassari, nuovo assistenza ai disabili
Il nuovo servizio di assistenza domiciliare erogato dal comune è rivolto a dipendenti pubblici o pensionati dell´Inps gestione ex Inpdap e i loro familiari di primo grado non autosufficienti
SASSARI – Il comune ha attivato un nuovo servizio di assistenza domiciliare rivolto a persone adulte dipendenti pubblici e pensionati dell’inps gestione ex inpdap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado ( figli/genitori) non autosufficienti. L’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 270 mila euro da parte dell’INPS Gestione ex INPDAP nell’ambito delle azioni a finalità sociale “Persona Sempre” promosse dall’ente in favore dei propri assistiti.
Il progetto dal nome “Home care premium una marcia in più”, è in linea con la programmazione degli interventi che l’assessorato alle politiche sociali, ha predisposto a favore dei cittadini più fragili. Tra le prestazioni garantite dall’assessorato alle politiche sociali, vi è il registro pubblico assistenti familiari, gli assegni di cura, il telesoccorso e i pasti a domicilio. Attualmente il Comune garantisce assistenza a circa 200 assistiti.
I cittadini interessati al nuovo servizio di assistenza domiciliare, possono presentare domanda fino al prossimo 30 Aprile. L'Ente si impegna a sostenere in tutto o in parte il costo degli interventi, attraverso il rilascio di buoni di servizio (voucher). Necessario all’emissione del voucher è il Pai (piano assistenziale individualizzato), redatto dall’assistente sociale che valuta il bisogno di assistenza, strutturato in tre fasce: livello basso, medio, alto. Il progetto "Home care premium” si integra con le azioni che sono orientate a sostenere la permanenza nel proprio domicilio delle persone non autosufficienti.
Nella foto l'assessore alle politiche sociali Michele Poddighe
|