Dopo l´arrivo da Herat dei militari del 151° Reggimento e 5° Reggimento ad Alghero, è previsto il rientro a Cagliari del 3° Reggimento bersaglieri di stanza a Teulada
CAGLIARI - A distanza di pochi giorni dall'arrivo dall'Afghanistan dei militari ad
Alghero (Bandiere di Guerra del 151° Reggimento e 5° Reggimento Genio di Macomer), nella notte tra il 4 ed il 5 aprile 2012, dopo oltre sei mesi di permanenza in Afghanistan nell’ambito della missione Isaf (International Security Assistance Force), farà rientro in Patria la pluridecorata Bandiera di Guerra del 3° Reggimento bersaglieri di stanza a Teulada.
L'arrivo della Bandiera di Guerra, con in testa il Comandante dell’unità, il Colonnello Giacinto Parrotta, avverrà all'aeroporto di Cagliari intorno alle ore 04.00 del mattino, orario in cui un picchetto d’onore del reggimento renderà loro i massimi onori. A salutare l’arrivo della Bandiera di Guerra e ad accogliere i “Sassarini”, saranno presenti, oltre a familiari ed amici, numerose autorità civili e militari dell’Isola.
Nel periodo tra ottobre 2011 ed aprile 2012, il 3° Reggimento bersaglieri della Brigata “Sassari” ha costituito il Prt (Team di Ricostruzione Provinciale) italiano di Herat. Si tratta di un assetto del contingente italiano che ha il compito di sostenere il processo di ricostruzione, incentivando l’occupazione locale (i progetti vengono materialmente realizzati da ditte afgane), lo sviluppo economico dell’area e la fiducia verso le istituzioni politiche locali e gli ‘elders’, gli anziani dei villaggi.
Grazie al 3° Reggimento bersaglieri della Brigata “Sassari” sono stati realizzati 48 progetti che hanno interessato vari settori. In particolare, sono state costruite 15 scuole e 8 strutture sanitarie, effettuati 8 interventi nel settore della sicurezza, con la realizzazione di 2 distretti di polizia, costruiti 11 sistemi fognari in aree ad alta densità abitativa, canali di irrigazione per facilitare la coltivazione e sistemi per il rifornimento di acqua per uso domestico. Inoltre, è stato realizzato il nuovo terminal passeggeri dell’aeroporto internazionale di Herat, inaugurato lo scorso 13 febbraio ed intitolato alla memoria del capitano Massimo Ranzani.