Red
30 marzo 2012
Poesia: Alvau legge Anna Borghi
Con la lettura integrale delle liriche contenute nella pubblicazione La bellezza nel pugno. Sarà accompagnato da Nicoletta Jannetta e Mauro Uselli
Dopo il successo del recital dedicato a Brian Patten, Pier Luigi Alvau continua il 2 aprile prossimo, presso la Sala “Manno” di Via Marconi, alle ore 20.30, col calendario della VIIª stagione consecutiva dei suoi Lunedì con la Poesia. In programma il reading interamente dedicato a Anna Borghi, con la lettura integrale delle liriche contenute nella pubblicazione La bellezza nel pugno.
La voce femminile che affiancherà Pier Luigi Alvau in questa occasione sarà quella di Nicoletta Jannetta. Le letture saranno intervallate dagli interventi musicali di Mauro Uselli, che da qualche anno è un ospite abituale de i Lunedì con la Poesia con il suo eclettismo artistico che si manifesta anche nell’utilizzo di strumenti diversi sempre suonati con la maestrìa che lo contraddistingue.
Anna Borghi.
Nasce a Firenze il 23 luglio 1959, cresce a Crema e lì rimane fino all'età di 42 anni quando si trasferisce ad Alghero, dove risiede ancora oggi con il figlio Andrea. Ha sempre scritto, fin da bambina. La sua prima poesia, "Il poeta" risale all'età di 10 anni. Per motivi familiari ma soprattutto economici interrompe gli studi, rammarico che la spingerà a studiare per il resto dei suoi giorni a venire. E fin da giovanissima lavora e si impegna in attività socio-culturali in ciascuna delle città che la ospitano. A Milano ad esempio nella libreria Calusca City Ligths di Primo Moroni, gemellata con l'omonima libreria di Lawrence Ferlinghetti, fucina e palco internazionale per l'avanguardia culturale e sociale. Pur lavorando manualmente non abbandona mai il suo impegno civile, sociale, culturale. Si offre come assistente nella Casa Circondariale di Cremona, per un laboratorio di tipo artigianale nella sezione femminile. All'età di 32 anni si avvicina alla danza contemporanea. Nel 1997 incontra Maria Fux, la più grande danzaterapeuta vivente e ne segue gli stage per 6 anni. Incontra, inoltre, Elena Cerruto la più creativa danzaterapeuta italiana e segue il corso di formazione presso la scuola Sarabanda di Milano: un ponte tra l'Oriente e l'Occidente, questo fa si che incontri la cultura orientale e in particolare lo zen. E' fondatrice, con Elio Chizzoli, Giobico, Giovanni Bianchessi, Angelo Noce della originale "Poesia a strappo", manifestazione che da alcuni anni Borghi organizza ad Alghero.
|