S.A.
20 marzo 2012
Poesia dal mondo: Neria De Giovanni a Roma
Nella giornata mondiale della poesia, indetta dall’Unesco, la presidente della casa editrice algherese Nemapress, parteciperà ad una lettura di poesie di artisti italiani e stranieri
ROMA - In occasione della giornata mondiale della poesia, indetta dall’Unesco, che si celebra il 21 marzo, la presidente della casa editrice algherese Nemapress, Neria De Giovanni, parteciperà all'evento in programma alle ore 20,30 presso l’Antico Caffè Greco di via Condotti a Roma.
Neria De Giovanni ha dedicato molte pubblicazioni alla poesia e in particolare alla poesia delle donne. Da anni organizza premi letterari che hanno la loro centralità nella difesa della poesia come il Premio nazionale “Gaetano Salveti” conferito in Campidoglio anche a Corrado Calabrò e Dante Maffia.
Con lei Maria Luisa Spaziani, Biancamaria Frabotta, Corrado Calabrò, Elio Pecora, Franco Ferrarotti, Mario Morcellini, Michelangelo Camelliti e Sandrino Acquilani. La serata, che gode del patrocinio del Dipartimento della comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza, è organizzata e diretta dal poeta Angelo Sagnelli.
L’evento come nello spirito della giornata sarà realmente internazionale in quanto ai famosi nomi di poeti italiani si accosteranno anche il giornalista arabo Samir Al Qaryouti che leggerà in originale e poi tradurrà testi di poeti libanesi, iraniani, palestinesi ed egiziani. La soprano Bai Yun leggerà e tradurrà in lingua italiana alcuni testi cinesi. Le poesie italiane saranno interpretate dagli attori Silvia ed Edoardo Siravo.
Nella foto: Neria De Giovanni
|