Nella Giornata Internazionale della Poesia, l´Obra Cultural dedica una serata alla poetessa Maria Chessa Lai, recentemente scomparsa. Presente Nicola Tanda dell´Università di Sassari. Appuntamento domenica 25 marzo
ALGHERO - Domenica 25 Marzo 2012, alle ore 18.30 nella sala della Biblioteca Catalana in via Arduino n° 44, l’Obra Cultural organizza, nell’ambito della Giornata Internazionale della Poesia, un serata dedicata alla poetessa Maria Chessa Lai, recentemente
scomparsa.
La Giornata Internazionale della Poesia è stata istituita dalla XXX sessione della Conferenza Generale dell’Unesco nel 1999 e coincide, normalmente con l’inizio della primavera e riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’Obra Cultural, negli anni, ha voluto dedicare questa giornata alla poesia catalana di Alghero e Maria Chessa Lai ne è stata una autorevole rappresentante. Nata in Gallura, a Monti, terra "dura" ma di poeti, dopo un'infanzia trascorsa in Toscana ritorna nell'isola, prima a Tempio e poi ad Alghero, da cui non si separerà mai. É l'autrice di splendide liriche con cui ha vinto alcuni dei più prestigiosi concorsi letterari, quali il Premio Ozieri e il Premi Rafael Sari.
Numerose sue poesie sono state pubblicate in riviste letterarie, a partire dalla raccolta "Paraules" del 1994, fino all'opera più importante, "Mia Mar", pubblicata dalla Edes nel 2005. Ha composto versi fino alla fine dei suoi anni, restando una figura sempre presente nel dibattito letterario sulla lingua sarda e catalana ad Alghero. Alla serata prenderanno parte il Prof. Nicola Tanda, dell’Università di Sassari. Le poesie saranno lette da Franca Masu e Carlo Demartis.
Nella foto: Maria Chessa Lai