Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografia › Paesaggi: mostra al Museo Corallo
S.A. 19 marzo 2012
Paesaggi: mostra al Museo Corallo
Un viaggio fotografico sul paesaggio contemporaneo della Sardegna con la passione e il talento di due giovani autori, Luca Spano e Stefania Mattu. Venerdì 23 l´inaugurazione alle 18 ad Alghero
Paesaggi: mostra al Museo Corallo

ALGHERO - Venerdì 23 marzo alle ore 18, nelle sale del primo piano del Museo del Corallo ad Alghero, si inaugura “Paesaggi”, doppia mostra fotografica di Luca Spano e Stefania Mattu. Il viaggio fotografico sul paesaggio contemporaneo della Sardegna continua. Grazie alla passione e al talento di due giovani autori: Luca Spano e Stefania Mattu, uniti in un gioco dialettico marcato e differenziato. Sostanzialmente orientato a esplorare il territorio di appartenenza, la Sardegna, con gli strumenti del linguaggio fotografico, ricco di segni e di strategie percettive, declinate con fantasia e solidità progettuale.

Il lavoro di Luca Spano presente in mostra è parte di un work in progress che ha preso l’avvio già da qualche anno e ha visto la luce, in piccola parte, in alcune esposizioni presso gallerie private in Italia e all’estero. Le fotografie di paesaggio di Stefania Mattu vanno in tutt’altra direzione. Anzi, diciamo subito che il paesaggio è un canovaccio che torna utile per sviluppare un progetto molto più nascosto e intrigante. E il linguaggio fotografico trova qui una strada ricca di fascinazioni.

Come sottolineano i testi di accompagnamento di Sonia Borsato e Salvatore Ligios presenti in catalogo le due letture del paesaggio contemporaneo della Sardegna guardano e allo stesso tempo pongono degli interrogativi: «Isola è una parola ma a ripeterla più volte non la riconosco più. Parte con un sibilo pieno poi la lingua accarezza il palato, schiocca sugli incisivi e si espande alla fine in un suono pieno, liquido, paludoso. Sardegna». Per l’occasione è stato prodotto un catalogo edito dalla Soter editrice e due short-video che sintetizzano le linee progettuali dei fotografi Spano e Mattu.

L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi di Andrea Delogu presidente della Fondazione Meta di Alghero, di Sonia Borsato, critico d'arte, e di Salvatore Ligios, curatore e presidente dell'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia. Saranno presenti i fotografi. La mostra rimarrà aperta sino al 29 aprile 2012 e potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 20 (lunedì chiuso). L’esposizione è organizzata dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia in collaborazione con il Comune di Alghero, la Fondazione Meta di Alghero, la Fondazione Banco di Sardegna, Poxart - Portale dell'arte contemporanea in Sardegna e la Soter editrice.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)