Red
12 aprile 2005
Successo a Tarragona per la mostra Joies De L’alguer
La mostra, che è stata insistentemente richiesta fin dallo scorso anno dal Comune di in questa occasione ha riscontrato un’adesione pressoché totale degli artisti algheresi della lavorazione del corallo
ALGHERO - È stata inaugurata lunedì scorso a Tarragona, con l’accurato allestimento eseguito dall’ormai consolidata esperienza delle insegnanti dell’Istituto d’Arte “Francesco Costantino” e della Scuola Media n. 2, l’ultima tappa (in ordine temporale) della mostra Joies De L’alguer.
La mostra, che è stata insistentemente richiesta fin dallo scorso anno dal Comune di Tarragona –città gemellata con Alghero fin dal 1972 – in questa occasione ha riscontrato un’adesione pressoché totale degli artisti algheresi della lavorazione del corallo. All’esposizione sono stati destinati alcuni prestigiosi ambienti della Casa-Museo Castellarnau.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco della città catalana Joan Miquel Nadal, il Vicesindaco ed Assessore al Patrimonio Storico ed Artistico Maria Mercé Martorell, l’Assessore alle Relazioni esterne Esteve Ortiz, numerosi imprenditori economici, rappresentanti del mondo culturale e dell’informazione, che non hanno mancato di manifestare il gradimento per l’iniziativa. L’Amministrazione Comunale algherese era rappresentata dall’Assessore allo Sviluppo economico Franco Simula che ha espressamente ringraziato gli artisti algheresi del corallo che hanno messo a disposizione le loro opere e ne ha illustrato il pregevole lavoro.
Pier Luigi Alvau, nella sua ritrovata veste rapsodica, ha proposto per l’occasione un recital di poesie di autori algheresi culminato con un’ode a Giovanni Paolo II scritta nel 1982 dal compianto Don Francesco Manunta.
La serata si è conclusa con un’impeccabile degustazione enogastronomia di prodotti tipici del territorio algherese e del suo immediato entroterra. L’artigianato artistico e l’enogastronomia ancora una volta si sono dimostrate armi vincenti per la proposta internazionale dell’immagine di Alghero, così come è stato confermato dall’incontro istituzionale tenutosi il giorno successivo nel Palazzo civico di Tarragona tra il Sindaco Nadal e l’Assessore Simula. Nell’incontro è peraltro emersa la necessità di ulteriori confronti finalizzati agli scambi tra l’economia algherese e quella tarragonina.
Lo stesso Sindaco di Tarragona ha data comunicazione di trattative in corso con una compagnia low cost molto conosciuta per l’istituzione di un volo diretto che colleghi l’aeroporto di Reus (a soli 5 Km da Tarragona) con la Sardegna. A questo punto l’auspicio è che l’aeroporto sardo di destinazione possa essere il Riviera del Corallo di Alghero.
Nella foto: il sindaco di Tarragona e l´assessore Franco Simula
|