Red
15 marzo 2012
Rosario Alghero, dieci anni sul web
Era il 14 marzo 2002 quando veniva pubblicato per la prima volta il sito Internet della parrocchia Madonna del S. Rosario di Alghero. Novità all´orizzonte
ALGHERO - Era il 14 marzo 2002 quando veniva pubblicato per la prima volta il sito Internet della parrocchia Madonna del S. Rosario. Grazie al parroco, don Pasqualino Ricciu, che da subito ha sostenuto con convinzione il progetto, la Parrocchia del Rosario è stata una delle primissime in Italia ad aprire una finestra nella Rete con un proprio spazio. Per quanto realizzato internamente nella comunità, in 10 anni di presenza sul web il sito ha riscosso sempre maggior interesse ed ha consentito di mettere a disposizione di parrocchiani e non un'importante mole di documenti che, con l'ultima revisione avvenuta circa 2 anni fa, è
ulteriormente cresciuta tanto da aver dovuto decuplicare le pagine, passate da circa 30 a quasi 300, e registrando un numero di visitatori medi giornalieri passati dai 10 del primo periodo ai circa 30 attuali.
«In questi anni certamente la novità più importante è stata la nascita della piccola web Tv - sottolinea Gianfranco Mariano, webmaster di rosarioalghero.org - sulla quale abbiamo pubblicato e continuiamo a pubblicare filmati legati alla vita parrocchiale. Proprio la Web TV ha di recente prodotto 13 straordinari video-intervista con Mons. Piero Giglio che, con pazienza ha accettato di illustrare il Credo, i fondamenti della fede cattolica, illustrati in maniera chiara, semplice e affascinante. Le ultimissime produzioni documentano gli incontri di Lectio divina sul Vangelo di Marco che il nostro Vescovo Mons. Morfino tiene ogni mese per la zona di Alghero proprio in parrocchia».
Tutte le produzioni più recenti, ospitate nel canale YouTube di Alghero.org, sono realizzate in Full Hd. Nei programmi futuri si prevede di incrementare ulteriormente i documenti della Web Tv. «Inoltre nelle prossime settimane sarà lanciato il nuovo servizio - conclude Gianfranco marinaro - attualmente presente solo in versione di prova, grazie al quale sarà possibile leggere i brani biblici di ogni domenica ed ascoltare le corrispondenti omelie dei sacerdoti della nostra parrocchia».
|