Red
11 marzo 2012
Referendum + elezioni, al voto il 6 maggio
Molto probabile che nella stessa data si voti sia per il Referendum che al primo turno delle amministrative. L´appello del Governatore ai Partiti. Schietto anche Mario Bruno: Io sono per l´election day, senza se e senza ma
ALGHERO - «L'election day è una necessità che corrisponde agli interessi generali della collettività e che pertanto prescinde dall'orientamento di ciascuna forza politica sui temi che sono oggetto dei quesiti. Ho fissato con decreto la data dei referendum al 6 maggio e rinnovo l'appello a tutte le forze politiche affinchè il Consiglio possa approvare celermente il disegno di legge presentato la settimana scorsa dalla Giunta finalizzato a consentire la celebrazione dell'election day, che potrebbe essere fissato o nella data indicata o successiva».
L'ha dichiarato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci. «Pur rispettando l'opinione di tutti - ha aggiunto - ritengo che in questa fase la politica debba trovare un’intesa per agevolare la partecipazione e favorire l'affluenza dei cittadini alle urne. Qualsiasi atteggiamento di riluttanza sarebbe un messaggio negativo dinanzi alle istanze di cambiamento che provengono da più parti della nostra società».
«L’election day - ha ribadito Cappellacci - oltre a corrispondere alle esigenze di assicurare la massima affluenza, determinerebbe un significativo risparmio di risorse pubbliche. I referendum - ha concluso il presidente della Regione - sono un'opportunità affinchè la nostra Isola possa anticipare il dibattito politico nazionale su questioni rispetto alle quali vi è una nuova e sempre più diffusa sensibilità». Sullo stesso tema è perentorio il commento del vice-presidente del consiglio regionale, l'algherese Mario Bruno: «Io sono per l'election day il 6 maggio. Senza se e senza ma».
|