Red
9 marzo 2012
Civiltà Nuragica in mostra alla Torre
La Torre di San Giovanni in Largo San Francesco ospiterà la mostra “Il Popolo di Bronzo” organizzata dalla Fondazione Meta e curata dall’artista
Angela Demontis. L´inaugurazione domenica 11 marzo, alle ore 19. Precederà l'evento la conferenza di presentazione alle 17.30 a Piazza Porta Terra
ALGHERO - Verrà inaugurata domenica 11 marzo, alle ore 19, presso la Torre di San Giovanni in Largo San Francesco, la mostra “Il Popolo di Bronzo” organizzata dalla Fondazione Meta e curata dall’artista Angela Demontis. La Civiltà Nuragica è per il Popolo Sardo sicuramente il periodo storico più esaltante, il momento in cui l'Isola ha avuto un’indipendenza ed una identità compiute, con un ruolo strategico nel Mediterraneo per secoli di primaria importanza, che forse non ha più conosciuto, non almeno in questi termini e di cui come sardi dovremmo essere orgogliosi.
La traccia lasciataci dai nostri antenati è così profonda da aver modificato perfino il paesaggio con la presenza dei monumentali nuraghi che, a migliaia, sono disseminati nel territorio, ancora purtroppo non valorizzati come meriterebbero. Su queste tematiche, domenica 11 marzo, alle ore 17.30, prima dell’inaugurazione, si terrà una conferenza di presentazione, con la proiezione di immagini e filmati, organizzata dall'Associazione Tholos, nella Sala Convegni della Fondazione in Piazza Porta Terra.
Angela Demontis illustrerà il percorso che, dalla pubblicazione del volume "Il Popolo di Bronzo" con lo studio di 100 bronzetti, ha portato alla mostra che sarà aperta al pubblico alle ore 19 a conclusione della serata culturale. Nella prestigiosa cornice dell'antica torre verranno esposti dieci manichini che indossano gli abiti nuragici realizzati dall'artista cagliaritana, frutto di un attento studio dei bronzetti esposti nei musei sardi e di un lungo lavoro di ricerca sui materiali, con la consultazione delle fonti e dei testi classici, come l’Odissea e l’Iliade.
Lo studio è riproposto nei pannelli esplicativi illustrati che consentono una facile lettura del percorso espositivo, le visite guidate di gruppi e scolaresche saranno curate dalla Cooperativa Itinera, anche su prenotazione. La realizzazione delle opere è stata possibile grazie alla Provincia di Cagliari, istituzione che ha creduto nel progetto e finanziato la ricerca di archeologia sperimentale e l’allestimento della mostra, ottenendo un risultato di grande effetto scenografico, oltre che di grande spessore storico e culturale.
La prima edizione è stata ospitata nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nella sezione Nuragica, che costituisce un vero e proprio sigillo di approvazione del rigore storico-filologico che ha caratterizzato la riproduzione degli abiti, delle armi e degli accessori esposti. Dopo numerose esposizioni in varie località, non solo della Sardegna, la mostra approda ad Alghero e sarà visitabile fino al 13 maggio, offrendo al visitatore l’opportunità di conoscere a dimensione reale alcuni aspetti insiti dell’abbigliamento del popolo dei nuraghi.
|