Antonio Burruni
4 marzo 2012
Atletica: Ecco l’Alguerunners
Presentata sabato sera la nuova Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all’Uisp. «La nostra intenzione!? Correre!», spiegano
ALGHERO - «La nostra intenzione!? Correre!». Questo lo slogan con cui l’Asd Alguerunners si è presentata ieri sera, nel salone parrocchiale del Santissimo Nome. Davanti ai presenti, il presidente della neonata società affiliata all’Uisp Gianfranco Pisano, assieme al vice Salvatore Morittu ed alla presidentessa provinciale dell’Uisp Maria Pina Casula, ha presentato le loro finalità. In tempi brevi, dovrebbe arrivare anche l’affiliazione alla Fidal.
«Attualmente contiamo una ventina di iscritti – spiega Pisano – tutti amatori della corsa. Certo, se scopriamo qualcuno con buone attitudini, lo invogliamo a gareggiare a livello più alto. La nostra associazione è aperta a tutti, senza limiti di età. Certo, più ci si avvicina alla terza età e più richiediamo controlli medici approfonditi. E’ un rischio fare attività senza un adeguato controllo medico. Io vengo dal calcio – prosegue l’ex allenatore dell’Empoli, categoria Esordienti – ma sono sempre stato appassionato della corsa e di tutti gli sport in genere».
«Ora questa passione e molto diffusa, mentre chi correra trenta o vent’anni fa era guardato come un marziano. Da quando sono tornato da Firenze, nel 2007, avevo intenzione di creare un’associazione del genere e grazie alla collaborazione dei fratelli Antonio e Salvatore Morittu, e di Franco Chessa, ci siamo riusciti. Prevedo una fattiva collaborazione con la società già esistente in città, l’AlgheroMarathon. Siamo disponibili a collaborare con loro, che sicuramente sono più esperti di noi, e loro hanno già dato la loro disponibilità. Noi arriviamo in questo mondo umili ed aperti alle collaborazioni».
«Inutile farsi la guerra, come magari succede in altri sport. Io vengo dal calcio… Per quanto riguarda la nostra attività, ora valuteremo i calendari agonistici di maratona e mezza maratona, poi decideremo. Non vogliamo fare il passo più lungo della gamba e vogliamo incentivare soprattutto i giovani ad avvicinarsi a questo sport. Ci piacerebbe organizzare una gara nel periodo del Primo Maggio – annuncia il presidente – Sempre se saremo supportati da sponsor e dagli enti locali. Nel periodo dei ponti festivi, Alghero è una meta ambita. Cerchiamo di incentivare il turismo sportivo, poi, se son rose fioriranno».
La presidentessa provinciale Maria Pina Casula ha ricordato come l’Uisp si prefigga di incentivare lo sport di base, dai bambini alle persone di età più adulta e la corsa è sicuramente uno degli elementi base di tutte le discipline sportive. «Per noi la vostra affiliazione è un punto d’onore e mi auguro che questa società abbia una lunga vita», ha dichiarato la Casula, che ha auspicato una collaborazione per la possibile gara di maggio: «Proprio in quel periodo c’è la nostra “Settimana dello Sport per Tutti” e sarebbe carino inserire in quel calendario anche la vostra attività».
Nella foto: Salvatore Morittu, Maria Pina Casula e Gianfranco Pisano
|