S.A.
20 febbraio 2012
Pallamano: rivincita di Sassari contro Salerno
Successo arrivato ai rigori dopo un contestatissimo 31-31 nei tempi regolamentari. Sassari inizia bene la poule scudetto
SASSARI - Sassari inizia bene la poule scudetto, infrangendo il tabù Salerno, nella massima serie di Pallamano. Finora sempre sconfitte Onnis e compagne (due volte in campionato, una nella finale di Coppa Italia) invece con l’arrivo di Lorenzo Vosca in panchina riescono a vincere per 35-34. Successo arrivato ai rigori dopo un contestatissimo 31-31 nei tempi regolamentari, considerato che il tavolo ha assegnato alle ospiti una rete in più passando dal 20 al 22 nel corso di un’azione, errore poi rilevato anche dal commissario.
Gara equilibratissima nel primo tempo: Sassari conduce quasi sempre ma al massimo con 2 reti di vantaggio (secondo rigore di Chernova per l’8-6 del 14’) mentre l’attacco del Salerno si regge sulle possenti spalle di Vijunaite che realizza non solo come pivot ma anche in contropiede. Così come Pavlyk che per due volte riaggancia le padrone di casa. Funiziona la mossa di utilizzare Furlanetto in difesa e Gheorghe in attacco. Bravissima Luana Morreale che compie almeno cinque parate decisive. Alla fine si chiude sul 13-12 per la Città dei Candelieri, specchio fedele dell’andamento della prima frazione.
Nel secondo tempo Sassari riesce a rimanere concentrata e allunga sino al +6 (25-19 al 16’) ma l’attacco si blocca (Salerno difende a uomo prima su Chernova e poi su Gheorghe) e le campionesse d’Italia recuperano con grande carattere. A 90” dal termine 29 pari con Pavlyk (anche se in realtà sarebbe 28). Pastor firma il 31-30 ma Federspieler pareggia a pochi secondi dalla fine su rigore. Il tabellone segna 31-31. Nella lotteria dei rigori segna Federspieler, pareggia Pistelli, poi Cvrenkoska tira alto contro Giudice, segna Onnis, risponde Avram, Pastor in gol e così Pavlyk, mentre Chernova si fa parare il rigore da Iacovello ed è ancora parità. Ma Giudice ipnotizza Madella che tira sulla traversa e Gheorghe realizza la rete della vittoria.
SASSARI - SALERNO 35 - 34
SASSARI: Pistelli 8, Albertini 2, Chernova 6, Onnis 6, Gheorghe 8, Contini 2, Morreale, Pastor 3, Giudice, Pepe, ne Musina Canova Piras e Piu. All. Vosca.
SALERNO: Avram 3, Ettaqi 1, Coppola, Crvenkoska 2, De Santis, Diome, Federspieler 8, Iacovello, Madella, Marchegiani, Napoletano 1, Pavlyk 6, Prunster, Vijunaite 12. All. Nasca.
ARBITRI: Chiarello e Pagaria.
|